Rivoluzione globotica. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro / The globotics upheaval

Automazione, intelligenza artificiale e robotica stanno rimodellando le nostre vite a ritmi travolgenti. Con quali effetti? Quando la tecnologia consentirà a persone in diverse parti del mondo di essere compresenti in modo virtuale in uno stesso ufficio, la vita di milioni di lavoratori qualificati ne verrà sconvolta, molto più di quanto è accaduto con l’industrializzazione e con la globalizzazione. È la rivoluzione della globotica che minaccia le basi stesse della nostra prosperità.

 

Piattaforme digitali, lavoro e ambiente

L'economia digitale, esplosa sul finire del XX secolo e diffusasi a macchia d'olio negli ultimi vent'anni, portava con sé la prospettiva dell'affrancamento dal lavoro manuale e della dematerializzazione dei processi produttivi. Le lotte degli "schiavi del clic" e quelle per la giustizia climatica ne hanno individuato il carattere ideologico. Come mettere a punto un orizzonte strategico-culturale che sappia articolare la risoluzione delle diseguaglianze e la protezione ambientale?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Le nuove leggi della robotica

Troppi dirigenti raccontano una storia molto semplice sul futuro del lavoro: se una macchina può fare quello che fai tu, il tuo lavoro verrà automatizzato. Un’altra storia, tuttavia, è possibile. In quasi tutti i campi della vita, i sistemi robotici e di intelligenza artificiale possono rendere il lavoro più prezioso, e non meno. La legge e la regolamentazione possono promuovere la prosperità per tutti, piuttosto che una lotta senza vincitori tra umani e macchine.

Formazione e lavoro: nuovi scenari per tempi mutevoli

Il 2020 è stato un anno che ha cambiato radicalmente il mondo della formazione e del lavoro. Sono emerse nuove esigenze, nuove sfide, che devono però ancora riflettersi in scelte capaci di tenere insieme variabili come la sostenibilità, l’equità sociale, l’inclusione, il lavoro, i diritti umani. L’incontro, attraverso lo sguardo e le esperienze sul campo dell'ITC/ILO e dell'ETF, si interroga su come possa essere effettivamente perseguito un orizzonte sostenibile e su come i cambiamenti sperimentati e acquisiti negli ultimi mesi possano ispirare (o meno) le scelte future.

Il logos si è fatto macchina?

"Dominio e sottomissione" costituisce l’esito ultimo, e forse la summa teorica, del percorso di Remo Bodei che, muovendo dai classici della filosofia, ha indagato la natura del soggetto, che si tratti delle strategie della passione o dell’esperienza del déjà vu. La tecnologia struttura storicamente il dominio sulla natura e l’organizzazione sociale. E’ oggi così influente da trasformare i modi e le forme di vita rinnovandole e sconvolgendole insieme. Davvero il logos si è fatto carne e macchina?

 

Il futuro in anticipo: nuovi modi di vivere e di lavorare

In un mondo dove servizi digitali e smart working sono parte del nostro modo di vivere e lavorare, l’irrompere dell’emergenza sanitaria ha accelerato l’utilizzo delle tecnologie nella vita quotidiana, determinando anche nella pubblica amministrazione cambiamenti significativi. Gli ospiti dell’incontro fanno il punto sui diversi aspetti di questa piccola rivoluzione.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Occupazione e welfare sostenibile: come cambia il mercato del lavoro?

Il cambiamento tecnologico ha un forte impatto sul mercato del lavoro e sulla sostenibilità dei sistemi di welfare. Si riducono le opportunità di lavoro di routine, ma occorre formare nuove competenze per garantire occupazione e salari elevati. Come gestire il cambiamento promuovendo innovazione e giustizia sociale? Qual è il ruolo dei sistemi di istruzione e formazione? Come creare un’alleanza con le imprese innovative per il lavoro del futuro? Gli ospiti ne discutono a partire dai risultati dell'ultimo rapporto OCSE (Employment Outlook 2020).