Categoria
Dibattito
A cura di
ETF - European Training Foundation e di ITC/ILO - International Training Centre of the ILO

Il 2020 è stato un anno che ha cambiato radicalmente il mondo della formazione e del lavoro. Sono emerse nuove esigenze, nuove sfide, che devono però ancora riflettersi in scelte capaci di tenere insieme variabili come la sostenibilità, l’equità sociale, l’inclusione, il lavoro, i diritti umani. L’incontro, attraverso lo sguardo e le esperienze sul campo dell'ITC/ILO e dell'ETF, si interroga su come possa essere effettivamente perseguito un orizzonte sostenibile e su come i cambiamenti sperimentati e acquisiti negli ultimi mesi possano ispirare (o meno) le scelte future.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Alessandro Brolpito

Esperto in competenze digitali ed uso delle tecnologie nell’istruzione presso l’agenzia Europea a Torino – the European Training Foundation (ETF). Membro di gruppi di lavoro internazionali, autore di numerose pubblicazioni, collabora ad attività di ricerca e sviluppo di politiche per la promozione delle competenze digitali e l’uso delle tecnologie nei 29 paesi in cui ETF lavora.

Laureato in Scienze dell’Informazione a Milano ha proseguito i suoi studi presso la Open Università di Londra con un corso-post laurea in Management of Software Projects.

Stefano Merante

Responsabile dello Skills portfolio nel programma di Analisi e Politica dell’occupazione dell’International Training Center ILO di Torino, lavora nel campo dell’istruzione e formazione professionale tecnica e dello sviluppo di competenze dal 2005.

Cesare Onestini

Direttore della Fondazione Europea (ETF) per la Formazione a Torino dal settembre 2017. Prima di entrare in ETF è stato Vice Ambasciatore dell'Unione Europea in India e Bhutan. Lavora per le istituzioni europee dal 1995 dove ha sviluppato progetti per l’educazione interculturale, ha coordinato partenariati scolastici e mobilità degli insegnanti e ha fatto parte del gruppo che ha sviluppato proposte per il primo programma europeo di apprendimento permanente.

Tom Wambeke

Originario del Belgio, è laureato in Scienze dell’Educazione, ha ottenuto un master in Cultural Management e di recente ha concluso un corso Excutive Business LEAD in Innovazione all’Università di Stanford. Prima di entrare nell’International Training Centre dell’International Labour Organization è stato assistente all’Università di Lovanio e innovation coach all’Open Higher Education.

Modera

Manuela Prina

Policy Advisor presso la European Training Foundation dal 2008, l’agenzia Europe ache ha sede a Torino e che si occupa di capitale umano, sistemi di formazione e politiche attive del lavoro nei paesi del vicinato Europeo. Manuela ha ricoperto diversi incarichi nell’organizzazione sia come project leader che come esperto tematico. Ha lavorato con piu di 20 paesi focalizzandosi sul settore educazione e formazione tecnica e professionale, amministrazione pubblica e politiche pubbliche.

Daria Santucci

International communications strategist, ha maturato una notevole esperienza nell’innovazione da applicare alla comunicazione aziendale, con un focus sul digitale. Le sue principali aree di competenza ricoprono le relazioni coi media, le strategie di engagement, la diplomazia digitale e il public speaking.