Dal 5 al 7 novembre 2020

Unboxing AI: comprendere l'Intelligenza Artificiale

Una conferenza online di tre giorni sull'Intelligenza Artificiale

Erosione di posti di lavoro, discriminazione algoritmica nelle assunzioni, rischi per la sicurezza: in molti oggi mettono l’accento sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro. Ma quali sono le condizioni materiali della produzione dei dati? Chi sono le moltitudini di lavoratori precari che addestrano gli algoritmi? Quali sono le aree geografiche e le dimensioni sociali del lavoro necessario per produrre tecnologie intelligenti? In che modo le opinioni, le culture e i pregiudizi di coloro che progettano e implementano soluzioni di intelligenza artificiale influenzano gli usi delle tecnologie?

Il convegno Unboxing AI vuole aprire la scatola nera dell’intelligenza artificiale per far emergere il sommerso, il rimosso o il sottaciuto della rivoluzione tecnologica.

A cura di e con Antonio CasilliTelecom Paris

Un progetto di

Osservatorio di ricerca: Futuro del lavoro

In collaborazione con

INDL European Network on Digital Labour

NEXA Center for Internet & Society

ISRF Independent Social Research Foundation

I lavori si svolgeranno in lingua inglese

Il programma della conferenza è disponibile sul sito internet della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli


11 novembre 2020 - dalle ore 14.30 alle 19.30

China Goes Urban - The city to come

Un seminario in cui noti esperti nel campo degli studi urbani, dell’architettura e dell’urbanistica discutono sui nuovi processi di urbanizzazione e il loro impatto a livello globale. L’evento è organizzato nell’ambito della mostra “China Goes Urban” (MAO Museo d’Arte Orientale di Torino – Fondazione Torino Musei).

Introducono e moderano dalle sale del MAO:

  • Michele Bonino (Professore di Progettazione architettonica e urbana, Politecnico di Torino) 
  • Francesca Governa (Professore di Geografia economico-politica, Politecnico di Torino)
  • Liu Jian (Professore di Progettazione e Pianificazione urbana, Tsinghua University)

Intervengono online:

  • Ash Amin (Professore di Geografia, University of Cambridge)
  • Bian Lanchun (Professore di Progettazione e Pianificazione urbana, Tsinghua University)
  • Ann Forsyth (Professore di Pianificazione urbana, Harvard Graduate School of Design)
  • Lu Andong (Professore di Architettura e Urbanistica, Nanjing University)
  • Bernhard Müller (Professore di Pianificazione e Geografia, Technische Universität Dresden, e coordinatore del progetto di ricerca TRANS-URBAN-EU-CHINA)
  • Brent D. Ryan (Professore di Progetto Urbano e Public Policy, Massachusetts Institute of Technology)

Il seminario si svolgerà in lingua inglese

Maggiori informazioni sul sito internet della mostra


11 novembre 2020 - dalle ore 17.30

#MigrAction Road To Futurabile

L'Assemblea Pubblica del Gruppo Giovani Imprenditori di Torino entra nel programma di Biennale Tecnologia.

L’evento si svolgerà in modalità on-line attraverso una piattaforma streaming, ideata ad-hoc, che consentirà agli utenti di poter interagire con gli ospiti. Per partecipare occorre iscriversi sul sito dell'evento. Gli iscritti riceveranno le informazioni sulle modalità di collegamento. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito internet dell'evento a questo link

Il format dell’evento sarà in stile TED Talk, con interventi di 6/10 minuti, da un lato di tipo “esperienziale”, in cui si racconta la propria storia, le abilità che si ritiene di aver sviluppato e gli alibi scardinati nella vita e nel lavoro, mentre dall’altro lato di presentazione della visione su come si reputi possa svilupparsi un percorso personale di successo.

Gli ospiti sono persone che possono ispirare e stimolare la platea raccontando le loro esperienze di vita, la loro percezione del concetto di migrazione in ambito economico, digitale, scientifico e sociale:

  • Paola Pisano (Ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione)
  • Paola Maria Azzario (presidente del Centro per l’UNESCO di Torino)
  • Silvia De Francia (farmacologa clinica e ricercatrice all’Università degli Studi di Torino)
  • Licia Mattioli (amministratore delegato Mattioli SPA)
  • Luca Peyron (direttore della Pastorale universitaria di Torino e regionale, coordina il Servizio per l'apostolato digitale)

Link al sito internet del Gruppo Giovani Imprenditori di Torino


Dall'11 al 13 novembre 2020

Tech Share Day 2020

Una collaborazione tra Netval, UIBM e il Politecnico di Torino.

Il TSD 2020 è un evento internazionale gratuito e online, dedicato al settore del BioMed & BioTech.

L'obiettivo è mettere in contatto esperti ed opinion leader dall’accademia, dal mondo dell’industria e da quello dell'innovazione, con l’intento di promuovere la collaborazione e stimolare la creazione di sinergie nel campo biomedicale e delle scienze della vita, tra imprese ed università, centri di ricerca ed EPR. L’evento renderà possibile un’attività di networking tra i partecipanti che desiderano incontrarsi per approfondire le specificità di settore, con l’obiettivo di far crescere i progetti e farli diventare soluzioni concrete per il mercato.

A oggi l’ecosistema continua a svilupparsi e raggiungere obiettivi di valorizzazione per le tecnologie che ne fanno parte: durante il TSD ne verranno presentate più di 500, tutte legate al settore biomedicale e delle scienze della vita, provenienti da oltre 70 dei più importati centri di ricerca ed università sul territorio nazionale.

Maggiori informazioni, programma e iscrizioni sul sito internet di Tech Share Day

Per informazioni e approfondimenti in merito si prega di contattare: info@knowledge-share.eu


30 novembre 2020

Cerimonia di premiazione di "IR20 – Piemonte Innovazione e Ricerca 2020 per imprese e professionisti"

Obiettivo del premio è valorizzare le imprese piemontesi che si sono distinte con progetti altamente innovativi negli ambiti della green-economy e della ricerca di soluzioni applicate alla sanità e diffondere, nel modo più ampio possibile, le migliori innovazioni delle nostre imprese per divulgarne le eccellenze, affinché possano essere anche fonte di ispirazione per il mercato nazionale ed internazionale, nonché buone pratiche per le altre regioni europee con cui creare reti di innovazione che possano così produrre ricadute economiche e sociali per Torino e per Il Piemonte.

I beneficiari del bando sono le imprese, di qualsiasi tipologia e dimensione, aventi sede legale o operativa in Piemonte, che in forma singola o associata abbiano realizzato un progetto di innovazione e ricerca, sia grazie all'utilizzo dei fondi europei, statali o regionali, sia in forma completamente autonoma o grazie ad altre tipologie di finanziamento. 

La premiazione si svolgerà presso il Museo Egizio di Torino e verrà trasmessa in live streaming

Maggiori informazioni sul sito internet della Regione Piemonte