Categoria
Dialogo
A cura di
il Mulino

"Dominio e sottomissione" costituisce l’esito ultimo, e forse la summa teorica, del percorso di Remo Bodei che, muovendo dai classici della filosofia, ha indagato la natura del soggetto, che si tratti delle strategie della passione o dell’esperienza del déjà vu. La tecnologia struttura storicamente il dominio sulla natura e l’organizzazione sociale. E’ oggi così influente da trasformare i modi e le forme di vita rinnovandole e sconvolgendole insieme. Davvero il logos si è fatto carne e macchina?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Mauro Ceruti

Professore Ordinario di Filosofia della scienza presso l’Università IULM di Milano. Membro del Comitato Scientifico della Association Européenne Modélisation de la Complexité (MCX).

Federico Vercellone

Professore Ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Torino e direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia “Francesco Moiso”. Membro del comitato scientifico di numerose riviste e collane internazionali, dirige la collana Morphé (edita da Mimesis) e collabora con La Stampa. È stato Presidente dell’Associazione Italiana degli Studiosi di Estetica dal 2008 al 2011 e Vicepresidente della Società Italiana di Estetica fino al 2015.

Modera

Emilio Carlo Corriero

Insegna Filosofia della religione e Antropologia filosofica presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino.

Fra i suoi libri più recenti The Absolute and the Event. Schelling after Heidegger (Bloomsbury, 2020), Il dono di Zarathustra. La 'lieta' novella di Nietzsche (Rosenberg & Sellier, 2019), la nuova edizione di Vertigini della ragione. Schelling e Nietzsche (Rosenberg & Sellier, 2018) e Nietzsche's Death of God and Italian Philosophy (Rowman & Littlefield, 2016).