Categoria
Dibattito

In un mondo dove servizi digitali e smart working sono parte del nostro modo di vivere e lavorare, l’irrompere dell’emergenza sanitaria ha accelerato l’utilizzo delle tecnologie nella vita quotidiana, determinando anche nella pubblica amministrazione cambiamenti significativi. Gli ospiti dell’incontro fanno il punto sui diversi aspetti di questa piccola rivoluzione.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Ernesto Belisario

Avvocato amministrativista, Segretario Generale dell'Istituto per le politiche dell'innovazione.

Si occupa di diritto amministrativo e delle tecnologie, ed è curatore del progetto "laPAdigitale.it" oltre che coordinatore scientifico del primo percorso formativo dedicato ai responsabili per la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni. 

Fabiana Dadone

Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Diplomata al liceo scientifico di Mondovì, laureata in Giurisprudenza a Torino, è residente a Carrù e ha svolto la pratica forense a Ceva. All’età di 29 anni, sospende la sua attività da praticante avvocato vincendo le parlamentarie del Movimento 5 Stelle e divenendo parlamentare nel 2013 e nel 2018, dopo essere stata capogruppo in commissione affari costituzionali, diviene capogruppo del gruppo parlamentare alla Camera dei deputati.

Matteo Marnati

Trentanovenne, novarese, esperto informatico. All’età di 24 anni diventa il più giovane assessore in Italia di un capoluogo di Provincia,
Novara. Già consigliere di amministrazione dell’Edisu, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte.

Da Maggio 2019 è Assessore della Regione Piemonte.

Marco Pironti

Assessore all'Innovazione, Smart City e Sistemi ICT della Città di Torino. Sta portando avanti la strategia di innovazione e digitalizzazione della città di Torino. La sua visione della città è quella di trasformarsi in un laboratorio di sperimentazione di innovazioni di frontiera aperte al mondo, ma soprattutto una visione dell'amministrazione che guarda sempre alla partecipazione dei cittadini.

Massimo Temporelli

Si laurea in Fisica all’Università di Milano. Nel 2000 ottiene una borsa di studio presso l’azienda ST Microelectronics di Milano con cui sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Al museo lavora per dieci anni come curatore del Dipartimento Comunicazione, a cui afferiscono le collezioni scientifiche del settore Information Communication Technology (ICT).

Modera

Pietro Pacini

Direttore Generale del CSI Piemonte da settembre 2018. Nato a Tarquinia nel 1963, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito un Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di New York. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 in Telecom Italia, dove ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità, tra cui, da dicembre 2004, quello di Amministratore Delegato di Telecontact.

Grazie a