Categoria
Dibattito

Il cambiamento tecnologico ha un forte impatto sul mercato del lavoro e sulla sostenibilità dei sistemi di welfare. Si riducono le opportunità di lavoro di routine, ma occorre formare nuove competenze per garantire occupazione e salari elevati. Come gestire il cambiamento promuovendo innovazione e giustizia sociale? Qual è il ruolo dei sistemi di istruzione e formazione? Come creare un’alleanza con le imprese innovative per il lavoro del futuro? Gli ospiti ne discutono a partire dai risultati dell'ultimo rapporto OCSE (Employment Outlook 2020).

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Barbara Cominelli

Direttore Marketing & Operations a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Silvia Candiani. All’interno del Leadership Team di Microsoft Italia, Barbara Cominelli ha la responsabilità di contribuire alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie marketing volti a sostenere il percorso di Trasformazione Digitale dell’intero Paese, aiutando persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale. In Microsoft Italia ha lanciato il programma Ambizione Italia per far crescere il Paese grazie al digitale.

Paolo Neirotti

Professore di Strategia e Organizzazione al Politecnico di Torino, dove è anche Direttore della Scuola Master e Formazione Permanente.

Le sue attività di ricerca riguardano gli effetti delle tecnologie digitali sul cambiamento delle strutture settoriali, su organizzazione del lavoro e competenze. Su questi temi sta svolgendo ricerche su settori quali automotive, produzione e distribuzione di energia elettrica e beni culturali

Monica Poggio

Amministratore Delegato di Bayer in Italia dal 2017. È in Bayer dal 2012, dove è entrata con il ruolo di Direttore delle Risorse Umane.

Stefano Scarpetta

In qualità di Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE dal 2013, è responsabile della progettazione e dell’attuazione della strategia a medio termine dell’Organizzazione in materia di mercato del lavoro e politica sociale, nonché in materia di migrazione internazionale e sanità.

Modera

Stefano Sacchi

Professore ordinario di Scienza politica nel Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la political economy del lavoro e del welfare, e l’impatto socioeconomico e politico del cambiamento tecnologico.