"L'Esperto in classe" è l'iniziativa di Biennale Tecnologia a supporto della didattica delle scuole medie superiori in un periodo di ripartenza per studenti e insegnanti.

I ricercatori e i docenti del Politecnico di Torino hanno messo a disposizione la loro esperienza e le loro risorse accademiche per creare una serie di approfondimenti didattici sui temi legati alla sostenibilità.

Sono state erogate più di 60 lezioni gratuite a più di 80 classi raggiungendo più di 2000 ragazzi e ragazze in tutto il territorio piemontese.

Alcune lezioni, nel solo Comune di Torino, sono state erogate in presenza presso le scuole. Sono in corso di programmazione ulteriori lezioni che si svolgeranno fino al 12 novembre ma purtroppo non è possibile accogliere nuove richieste di partecipazione all’iniziativa in quanto il numero delle lezioni disponibili si è esaurito.

 

Biennale Tecnologia e il Politecnico di Torino ringraziano tutte le scuole che hanno partecipato o compilato la richiesta per l’interesse e per l’entusiasmo dimostrato nella partecipazione all’offerta formativa.

Le/gli insegnanti che fossero interessati a un secondo ciclo di lezioni “Esperto in classe” nel 2021, che Biennale Tecnologia si propone di attivare nel nuovo anno - possono compilare il form di espressione di interesse e verranno contattate/i direttamente per le iniziative future.

Queste le lezioni che sono state erogate per questa prima edizione dell'iniziativa (cliccare sul titolo per avere maggiori informazioni):

Titolo dell'attività Gli Esperti Dipartimento
Dissalazione dell'acqua di mare da fonti di energia sostenibili Matteo Fasano e Alberto Tiraferri DENERG - Dipartimento Energia e DIATI - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
Energia dal moto ondoso Giovanni Bracco DIMEAS - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Fibre ottiche a casa per Internet… alla velocità della luce! Margareth Rosa Brusin, Giuseppe Rizzelli e Giacomo Borraccini Centro Interdipartimentale Photonext
Intelligenza artificiale e reti neurali per i beni culturali Francesca Matrone DIATI - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
La fusione nucleare, tassello mancante per lo sviluppo energetico sostenibile Raffaella Testoni, Stefano Segantin e Samuele Meschini DENERG - Dipartimento Energia
La matematica e l’indovino: prevedere il futuro è possibile? Valeria Chiadò Piat, Franco Galvagno e Lorenza D’Elia DISMA - Dipartimento di Scienze Matematiche "G. L. Lagrange"
Medicina personalizzata: uno strumento per lo sviluppo di sistemi sanitari sostenibili Rossella Laurano DIMEAS - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Mi Lego al Territorio Federico Faedda e il team studentesco “Mi Lego al Territorio” DIATI - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
Patrimonio culturale e sostenibilità sociale Daniele Dabbene DAD - Dipartimento di Architettura e Design
Plastiche verdi prodotte dai batteri Arianna Grivet Brancot DIMEAS - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Possiamo salvare il mondo prima di cena? Giulia Sonetti DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Una sola Terra Debora Fino ed Enrico Camelin DISAT - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia