Costruire un abaco per il progetto della città resiliente

a cura di R3C - Centro Interdipartimentale Responsible Risk Resilience Centre PoliTO

Il workshop intende definire un linguaggio grafico capace di concorrere alla rappresentazione delle regole dell’adattamento all’interno di un Piano sulla base della conoscenza delle regole insediative e dei caratteri edilizi del sistema urbano. Le codifiche grafiche indagate saranno tese a ricostruire profili di resilienza a partire dall’identità del contesto secondo un approccio co-evolutivo.


Creazioni e immagini per un futuro sostenibile

a cura di DAD - Dipartimento di Architettura e Design

Un viaggio creativo attraverso le immagini, in cui brevi video in sequenza visualizzano soluzioni e scenari per rilanciare l’immagine del Comune di Santena, giocando sui riferimenti iconici dell’asparago e di Cavour, facendoli diventare i protagonisti di creazioni grafiche progettate per divulgare la cultura locale, essere gradevoli, utili, e da realizzarsi con materiali ecosostenibili. 


Creazioni espressive ed ecosostenibili attraverso le immagini

a cura di DAD - Dipartimento di Architettura e Design

Un viaggio attraverso le immagini, in cui esperienze grafico-espressive propongono per una grande azienda come la Ferrero creazioni di grafiche ed espositori per la Nutella negli Stati Uniti e le praline Raffaello in Russia, nella magica atmosfera del Natale.


Custodi del passato. La storia non è solo
un libro

a cura di DISAT - Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia e DET - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni

La salvaguardia del Patrimonio Culturale si avvale sempre di più della tecnologia. Verrete portati nell' affascinante mondo dei metalli antichi con il loro carico di storia e con loro problematiche di conservazione che le nuove tecnologie aiutano a risolvere. Verranno illustrate le attività di ricerca nell'ambito della protezione di questo patrimonio svolte dai ricercatori del gruppo CO.ME.T.A dei Dipartimenti DISAT e DET.


Digital Twins: conoscere per cambiare

a cura di DAD - Dipartimento di Architettura e Design

La creazione di "Digital Twins" richiede la costruzione di un modello tridimensionale dell'oggetto da replicare e l'aggiunta di altre informazioni su una piattaforma condivisibile in rete. Vengono proposti una serie di video che illustrano le tecnologie utilizzabili e i risultati ottenibili in vari casi applicativi.


La sostenibilità della lana

a cura di DISAT -  Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia e con la collaborazione di Andrea Gori, Museo dell’Arte della Lana, Stia (Arezzo)

Una full-immersion nell’affascinante mondo della lana con il Museo dell’Arte della Lana di Stia (Arezzo). Si tratterà di una visita a distanza del Museo con interessanti aspetti di sostenibilità ambientale e sociale per il concetto di riuso del materiale ed il recupero del rapporto con il passato,  con proiezioni di filmati sulle fasi di produzione e tintura dei tessuti e illustrazione delle  attività di ricerca svolte in collaborazione su strumentazioni e materiali.


Navigare nel Pensiero: realtà virtuale e neuroimaging in tempo reale

a cura di DET - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni

La creazione di interfacce cervello macchina si basa sulla relazione tra il pensiero e [attività elettrica del cervello. Le tecniche di machine learning, potenziate da modelli fisici ad alta complessità, permettono di mettere in evidenza associazioni tra specifici pensieri e comandi per un computer. La visita virtuale al Computational Electromagnetics Research Laboratory includerà dimostrazioni di neurocontrollo di un computer e di un sistema di neurosurfing per la navigazione nell'attività cerebrale in tempo reale.


Ruolo della metrologia nella ricerca sul clima

a cura di DISAT - Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia

Il riscaldamento globale ha degli effetti devastanti sugli ecosistemi. Nell'atmosfera, oltre ai gas serra noti, sono presenti composti organici volatili che a bassissima concentrazione hanno effetti indiretti, ma dannosi. In questo intervento parleremo della chimica atmosferica, del ruolo della metrologia nella ricerca sul clima e delle sfide scientifiche legate al monitoraggio atmosferico.