(1972, Belgio)

 

CONCEPT

In Antica Flora la natura torna protagonista, impadronendosi di quegli spazi che l’uomo ha indiscriminatamente occupato. Con delicatezza, le ramificazioni avvolgono dapprima una sfera bianca, in un simbolico abbraccio, metafora della volontà di reimpadronirsi di una Terra malata e spoglia. 

Gli stessi rami germogliano e prosperano, cingendo statue classiche e antiche: senza aggredirle la vegetazione contamina le sculture con la volontà di integrarsi, abbellendole con grazia. 

La natura si appropria e diventa tutt’uno con la cultura, di cui le statue sono metafora. E’ indispensabile infatti che la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo diventi parte integrante della nostra cultura, azione indispensabile perchè possa essere condivisa dalla comunità intera. 

Senza una costante  sensibilizzazione e comunicazione e un’attività concreta per contenere i rischi e i pericoli a cui la Terra va incontro, qualsiasi progresso tecnologico risulterà infatti in prospettiva inutile.

 

BIO

Qornflex (Namur, Belgio, 1979), nome d’arte di Quentin Lengelè, dal 2000 lavora per diverse agenzie su alcune piattaforme, concentrandosi sui diversi aspetti della programmazione e della creazione digitale. Realizza videogiochi e app desktop / mobile / web, installazioni di eventi digitali, esperienze Kinect, mapping, pareti e pavimenti interattivi, app di realtà aumentata, esperienze di realtà virtuale. Si occupa anche di motion design, animazioni, cortometraggi e modellazione 3D . Per l’artista, la creazione di racconti, la programmazione e l’apprendimento di nuove tecniche sono da sempre una fondamentale modalità d’espressione.