(1985, Italia)
CONCEPT
Incisioni su Silenzio nasce dalla necessità di evidenziare, attraverso il contrasto e la contrapposizione allo stato di quiete, il rumore in cui le attività antropiche hanno immerso gli ambienti in cui viviamo.
L’uomo moderno è oramai assuefatto al frastuono delle città, permeato da un flusso continuo di suoni confusi e indistinti, non percepisce più i fenomeni sonori che lo circondano. L’opera si propone quindi di sensibilizzare il pubblico relativamente al problema dell’inquinamento acustico, strettamente correlato a quello dell’inquinamento ambientale, poiché la presa di coscienza e la consapevolezza di un fenomeno e delle sue conseguenze sono il primo passo verso una gestione ecologica e sostenibile dello stesso. In Incisione su Silenzio sono le perturbazioni sonore che sospendono il silenzio a incidere il foglio di rame e a dare vita all’installazione. Pier Alfeo, attraverso una sapiente combinazione di tecnologia, meccanica ed estetica, sposta quindi sul piano del visibile e del tangibile un problema divenuto altrimenti impercettibile agli altri sensi. Il suono diventa così segno e solco, una traccia consistente per l’impostazione di una svolta Green.
BIO
Pier Alfeo (Molfetta (Ba), 1985) nome d’arte di Pier Carmelo Alfeo, è un compositore e artista sonoro che lavora con brani di musica elettronica, performance audiovisive immersive, sculture sonore e opere visive legate agli eventi sonori. Dopo aver vissuto in molte città in Italia, si è trasferito a Berlino dove ha acquisito un ampio riconoscimento come interprete musicale collaborando per varie etichette discografiche, organizzando eventi ed esibendosi in eventi e festival internazionali nei paesi europei e non, come Italia, Francia , Regno Unito, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Cipro, Serbia, Ucraina, Repubblica Ceca e Kenya.
Nel 2019 presenta la sua prima mostra personale “Incisione su Silenzio” alla Galleria Doppelgaenger di Bari. Tra il 2018 e il 2020 ha ricevuto la menzione d’onore con “Interferences Quartet” al MA / IN Matera Intermedia Festival, è stato anche il “Premio Nazionale d’Arte 2019” sezione “Arte Elettronica”, l’opera premiata è stata esposta nelle mostre PNA2019 e FISAD2019 all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.