Docente di Studi Culturali e Teoria dei Media Digitali presso il dipartimento di Scienze umane e sociali, dell'Università di Napoli 'L'Orientale', dopo un lungo periodo di studio e docenza nel Regno Unito e negli Stati Uniti presso il Goldsmiths' College, la New York University, la University of East London, e la University of Essex.
È autrice dei Corpi nella rete (Costa e Nolan 1996), Network Culture: Politics for the Information Age (Pluto Press, 2004; tradotto per la manifestolibri come Cultura Network: per una micropolitca dell'informazione 2006 ) e numerosi altri saggi e recensioni per giornali e riviste, accademiche e non (il manifesto, mute, new formations, parallax, social text, theory, culture and society).
È membra dei direttivi scientifici delle riviste Studi Culturali (Il Mulino), New Formations (Lawrence and Wishart), Subjectivity (Palgrave), e Theory, Culture and Society (Sage).
Al momento sta completando una monografia sui media sociali per la Minnesota University Press (Hypersocial), e un'antologia di scritti sull'automazione, i commons e la cooperazione sociale sta per essere pubblicata dalla casa editrice Semiotext(e). Co-fondatrice dell'Unità di Ricerca sulle Tecnoculture (www.technoculture.it), tra le numerose conferenze plenarie si segnalano quella tenuta il convegno della International Communication Association (San Francisco 2007); al festival Transmediale di Berlino (2015); e alla University of Cambridge (2018). Nel gennaio 2019 ha partecipato in qualità di discussant al Nobel Prize Dialogue a Santiago, Cile.