Si laurea in Fisica all’Università di Milano. Nel 2000 ottiene una borsa di studio presso l’azienda ST Microelectronics di Milano con cui sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Al museo lavora per dieci anni come curatore del Dipartimento Comunicazione, a cui afferiscono le collezioni scientifiche del settore Information Communication Technology (ICT).
Dal 2010 è un libero professionista e imprenditore, occupandosi di diffusione della cultura per l’innovazione. In particolare, ha lavorato per 3 anni come consulente per la torinese BasicNet (K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa) allo sviluppo dei progetti culturali dell’azienda e alla progettazione del nuovo Museo dell’Informatica di Torino. In ambito aziendale svolge speech e consulenze su innovazione e cultura digitale; tra i clienti più importanti Luxottica, Edison, Mercedes, Salmoiraghi & Viganò, Magneti Marelli, Adecco, Comau, Leonardo, Dyson, Eni, Enel.
Dal 2012 insegna Antropologia allo IED di Milano e dal 2012 al 2018 Piattaforme tecnologiche per la televisione in Cattolica.
È stato speaker al TEDx di Firenze (2012) e di Torino (2020). Ha condotto programmi sulla tecnologia per DeaKids (SKY), in particolare X Makers con Giovanni Muciaccia ed è stato protagonista di programmi per Discovery (Inside Mercedes) e LaEffe, sul digitale terrestre. Nel 2015 e 2016 ha condotto “L’Officina delle Idee”, pillole di storia della scienza nel programma Memex in onda su Rai Scuola e su Rai 2. Nel 2017 è stato tutor di scienza nel programma “Detto Fatto” in onda su Rai 2. Nel 2019 ha condotto ToolBox4, programma sulla robotica su Rai Scuola.
È autore e voce del popolare podcast “Fottuti Geni” edito da storielibere.fm È presidente e co-founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti. Nel 2016 è vincitore del “Federico Faggin Innovation Award”.