Ha conseguito il dottorato in Filosofia della scienza all’Università di Genova. E’ stata professore a contratto all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e visiting in diverse università straniere, tra le quali University of Rochester, Carnegie Mellon University e University College London. Attualmente insegna Logica e Filosofia della scienza all’Università del Piemonte Orientale.
I suoi studi riguardano principalmente le forme e le implicazioni filosofiche del ragionamento in condizioni di incertezza e del ragionamento causale. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione alle applicazioni di quest’ultimo in ambito medico, approfondendo il tema dell’inferenza causale relativa a casi individuali. Si è inoltre occupata di bias cognitivi e di fallacie argomentative. Tra i suoi libri "Il ragionamento incerto. Probabilità e logica in intelligenza artificiale" (Milano 1997), "Scoprire le cause. Reti causali, contesti, probabilità" (Milano 2005), "Cause singolari. Problemi e applicazioni del ragionamento causale" (Roma 2020).
E’ membro della International Philosophy of Medicine Roundtable, per la quale ha presentato relazioni ai convegni di Bristol (2015) e Toronto (2017). È inoltre responsabile scientifico per l’Università del Piemonte Orientale del Centro interuniversitario di ricerca PhilHead-Philosophy of Health and Disease e rappresentante del DIGSPES nel centro interdipartimentale AI@UPO.