Nato a Biella nel 1950, è professore di Economia al Dipartimento di ‘Economia e Finanza’ della LUISS (Roma) e Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy.
Negli ultimi anni ha insegnato i corsi di ‘Economia europea’ (laurea specialistica) e di ‘Banking and financial regulation’ (Master). Ha anche insegnato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ dalla metà degli anni novanta all’a.a. 2011-‘12.
Ha pubblicato più di centosettanta lavori in italiano, inglese, francese e tedesco. Nel passato, i suoi prevalenti campi di ricerca hanno riguardato: la teoria monetaria e creditizia, la macroeconomia, la storia dell’analisi economica e studi empirici sul sistema economico italiano.
Nell’ultimo quindicennio, la sua attività scientifica si è concentrata su quattro temi: l’evoluzione del sistema bancario italiano, con specifico riferimento ai mutamenti nella struttura proprietaria; i modelli della nuova economia keynesiana, con specifico riferimento al filone fondato sulle asimmetrie di informazione e sui vincoli finanziari; il settore italiano degli investitori istituzionali; la governance e la politica economica dell’Unione europea.
Nello stesso periodo, Marcello Messori ha coordinato diversi gruppi nazionali e internazionali di ricerca e ha svolto varie attività istituzionali. Basti ricordare la presidenza delle Ferrovie dello Stato Italiane (fino a novembre 2015), la presidenza dell’Associazione italiana del risparmio gestito (Assogestioni: marzo 2007 – marzo 2010).
Attualmente è Presidente di Allianz Bank e membro del Consiglio di amministrazione di Investitori sgr (di cui è stato presidente fra il 2010 e il 2013).