Professore Ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università di Torino. Dal Settembre 2008, fa parte del Comitato esecutivo dell'International Committee on Food Microbiology and Hygiene (ICFMH) parte dell'International Union of Microbiological Societies (IUMS). Da Gennaio 2008 è Editore Capo dell'International Journal of Food Microbiology. Dal Settembre 2015 è membro del Leadship Team della European Technology Platform Food for Life. Dal Novembre 2016 è il responsabile scientifico per l’Università di Torino nell’ambito del progetto EIT Food. Dall’ottobre 2015 è Presidente dei corsi di studio dell’ambito agroalimentare dell’Università di Torino e nello specifico Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia di primo livello e Scienze e Tecnologie Alimentari di secondo livello.
Da più di vent’anni si occupa dello studio della biodiversità microbica in sistemi alimentari e di come sfruttarla per migliorare la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità degli alimenti anche dal punto di vista sensoriale. Si è occupato di vino, salami crudi fermentati, formaggio, cacao ed olive.
E' coautore di più di 400 lavori a stampa sperimentali e capitoli in libri o edizioni speciali ed ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali presentando relazioni o comunicazioni originali.