È stata nominata Chief Energy Modeller dell'International Energy Agency nel 2018. In questo ruolo supervisiona il lavoro dell'Agenzia sulle prospettive e le previsioni ed è responsabile della coerenza complessiva del lavoro di modellazione e dei messaggi che ne derivano.
Cozzi è anche responsabile della divisione Demand Outlook con la responsabilità di produrre l'annuale World Energy Outlook, la pubblicazione di punta dell'AIE.
La Divisione produce analisi a medio e lungo termine sulla domanda di energia, l'efficienza, la produzione di energia, le energie rinnovabili e l'analisi ambientale per il World Energy Outlook e altre pubblicazioni. È entrata a far parte dell'AIE nel 1999, ha coordinato diverse edizioni dell'Outlook ed è stata coautrice di diverse edizioni del rapporto. Prima di entrare a far parte dell'AIE, ha lavorato per ENI S.p.A. Ha conseguito un Master in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano e un Master in Economia dell'Energia e dell'Ambiente all'Eni Corporate University.