Insegna Storia greca nell’Università degli Studi di Torino, dove dirige anche il Dipartimento di Studi Storici.

Laurea in Lettere Classiche a Torino, ha svolto aattività di ricerca all'Istituto Italiano per gli Studi Storici "B. Croce" di Napoli. Al termine di questo periodo il lavoro di ricerca realizzato è stato premiato con la pubblicazione in volume monografico della collana dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, edita da Il Mulino, Iperbolo ateniese infame. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia antica presso l'Università degli Studi di Pisa, con tesi dal titolo Demokratia, eleutheria e autonomia. Istituzioni democratiche e propaganda demagogica in Atene ellenistica.

Il nucleo fondamentale della sua attività di ricerca verte intorno alla democrazia ateniese, esplorata in indagini prosopografiche, storiografiche, giuridico-istituzionali e di storia politica e sociale. In particolare l'interesse scientifico è rivolto a questioni rilevanti per la storia greca classica ed ellenistica: il rapporto tra democrazia e diritti individuali oppure tra partecipazione e corruzione in ambito politico; l'istituzione dell'ostracismo; la relazione tra egemonia e autonomia; le tensioni oligarchiche e democratiche nella prassi e nel pensiero politico; la tradizione storiografica anche in rapporto ad altre fonti, in modo particolare alla commedia attica antica e alle testimonianze epigrafiche.

Dal 2015 collabora al Progetto Axon. Iscrizioni storiche greche dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Dal 2014 al 2016 ha diretto il gruppo di ricerca Gift&Bribery, finanziato dall’Università degli Studi di Torino, finalizzato alla realizzazione del progetto scientifico Dono, controdono e corruzione: comunità, istituzioni e gruppi sociali di fronte alle culture della reciprocità. Le attività del gruppo di ricerca si sono segnalate per l'interdisciplinarietà e le collaborazioni nazionali e internazionali (recentemente con le Università di Atene, Edimburgo, Berlino - Freie Universität, Varsavia, Sofia).

È membro del comitato editoriale della rivista Storia del Pensiero Politico edita da Il Mulino.

Sessioni