Professore ordinario nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “la Sapienza” dal 2000. Iscritta all'albo dell'ordine degli Psicologi. Presidente del Nucleo di valutazione della Provincia Autonoma di Trento per i progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo Membro del Comitato scientifico dell’IPRASE del Trentino.
Membro dell’Editorial Board of International Journal of Social Research Methodology, del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, dell’Esecutivo Nazionale dell’AIP.
Nel 2007 ha fatto parte della Commissione Nazionale istituita dal ministro Fioroni e coordinata dal prof. Mauro Ceruti per la stesura delle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’obbligo. Nel triennio 2003-2006 è stata Direttore del Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2005 al 2007 è stata direttore per due edizioni - presso la propria Facoltà in Sapienza - del master di II° livello “Valutazione di contesti organizzativi e di sistema”, che ha progettato e realizzato insieme ai colleghi del dipartimento e in partnership con aziende. Dall’ottobre 2007 al 2011 è stata Presidente della Laurea Magistrale del corso di Psicologia del Benessere nel corso di vita.
Fa parte di ISCAR (International Society for Cultural and Activity Research) EARLI (European Association on Research on Learning and Instruction), AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e dell’Esecutivo nazionale della sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.