Nato a Cagliari, è direttore scientifico della Scuola di Politiche e consigliere scientifico di Limes. Per Limes e altre riviste ha redatto decine di ricerche e studi sul capitalismo in Italia e in Europa, sul conflitto tra Stati Uniti e Cina, sulle aziende partecipate dallo Stato italiano, sulla geopolitica della tecnologia e della sicurezza nazionale, sia in riferimento ai settori (cavi sottomarini, spazio, sanità, tlc) che agli apparati e alle normative di controllo degli investimenti strategici negli Stati Uniti (CFIUS, BIS) e in Italia (c.d. “golden power”).
Ha collaborato come consulente e consigliere a diverse istituzioni italiane, tra cui la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri, l'Agenzia Spaziale Italiana. Ha scritto e scrive per vari quotidiani e riviste, tra cui “L’Espresso”. Si è laureato in filosofia del diritto con Guido Rossi all’Università San Raffaele, approfondendo inoltre temi filosofici con Massimo Cacciari.
È autore e curatore di diversi volumi di filosofia e geopolitica, tra cui "L’interesse nazionale. La bussola dell’Italia" (il Mulino, 2018), con il diplomatico Luca Gori. Il suo libro "Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina" è stato pubblicato a marzo 2020 nella collana “Krisis” de La Nave di Teseo, diretta da Massimo Cacciari e Natalino Irti. È appassionato di William
Shakespeare e di bibliofilia.