(1962, Olanda)
CONCEPT
Questo lavoro è nato da Tree Travelling, un progetto interattivo che include un video della mappa del mondo con tutti gli aerei attualmente in volo – un’elaborazione della visualizzazione sul sito Flight Radar, che rileva il traffico aereo in tempo reale.
Davanti al monitor con il video, c’è un piccolo tronco d’albero. Quando lo si muove, si riempie il mondo di alberi in crescita, mentre gli aerei lentamente scompaiono.
Tree Travelling è stato concepito nel gennaio 2020, quando eravamo nel mezzo del boom turistico globale. Ma poi è arrivato il corona virus. ll boom del turismo è crollato in poco tempo. Gli aerei sono scomparsi e il cielo è diventato più chiaro.
Sono tornata al sito Flight Radar e ho generato una nuova immagine. La differenza con la situazione precedente è impressionante. La vista radar in tempo reale degli aerei è cambiata drasticamente.
Ho creato un nuovo video, Corona Tree Travelling, che include le due visualizzazioni del traffico aereo “prima e dopo”. Con l’arrivo del virus, gli aerei scompaiono, la terra diventa verde e il cielo azzurro. Questo video non ha bisogno dell’interattività – la crisi causata dal Covid fa crescere gli alberi senza l’intervento umano.
E io mi chiedo: abbiamo davvero bisogno di questo dannato coronavirus per rendere il cielo più chiaro e la terra più sana?
BIO
Maria Korporal (Sliedrect (Olanda), 1962) Ha studiato grafica e pittura all’Accademia delle Belle Arti St. Joost a Breda, Olanda, diplomandosi con un’installazione video. Dopo gli studi, nel 1986, si trasferisce in Italia, dove torna a dedicarsi alla pittura e alla grafica. Nel 1989 è co-fondatrice della casa editrice Apeiron Editori, per la quale si occupa dei progetti grafici. Fino al 2013 ha vissuto a Sant’Oreste (Roma). Successivamente si è trasferita a Berlino, dove vive oggi e lavora come artista indipendente e web designer.
La produzione artistica di Maria Korporal comprende video arte, progetti interattivi, installazioni. Il suo lavoro
multimediale è stato progettato utilizzando un’ampia varietà di tecniche. L’aspetto narrativo, sia personale che sociale, svolge un ruolo importante nel suo lavoro e, insieme all’immediatezza delle immagini e dei suoni, porta a una grande partecipazione dello spettatore. È membro attivo del Verein Berliner Künstler (Associazione degli artisti di Berlino) e del gruppo di artisti Group Global 3000 – Arte e altre sostenibilità a Berlino. I suoi video sono distribuiti in Italia da VisualContainer, Milano.
Le sue opere sono state esposte e premiate in varie mostre in tutto il mondo. Tra i numerosi festival internazionali dove sono stati presentati i suoi video: FIVAC, Fest Miden, Madatac, Now & After, Unabhängisches Medienfestival Tübingen, WRO Media Art Biennale, InVideo, Bolzano Short Film Festival, Instants Vidéo, Proyector, Magmart, MashRome FilmFest, Mediawave Festival, Strangloscope, Cyberfest, ReggioFilmFestival, Over the Real, Ibrida, Vierte Welle Festival.