(1976, Colombia)

 

CONCEPT

Alla fine degli anni ’90, le barriere coralline oceaniche hanno sperimentato la prima grande ondata di un fenomeno chiamato sbiancamento dei coralli, un evento cupo in cui le condizioni oceaniche (le temperature particolarmente elevate) uccidono o “sbiancano” parti della barriera corallina, eliminando i suoi colori vibranti e danneggiando l’intero ecosistema. 

Color-Coral è una serie composta da dipinti e fotografie create a partire da immagini di coralli scomposti nei pixel della loro palette di colori originale. Osservare un solo pixel non consente di vedere l’intera immagine. L’ingrandimento a bassa risoluzione e la mancanza di messa a fuoco mettono in evidenza la crescente mancanza di stabilità della Terra. Il pixel come metafora di un paesaggio che ha cominciato a diventare sfocato.

 

BIO

Carlos Carmona (Medellin, Colombia,1972) è un artista plastico dell’Istituto di Belle Arti di Medellin. Ha svolto corsi e seminari di Produzione cinematografica. È stato fondatore e membro dello spazio autogestito Taller 7 (2003-2011), progetto attraverso il quale ha coordinato molteplici residenze artistiche, mostre e progetti; Ha partecipato a corsi e processi di imprenditorialità culturale e sviluppo del business con Creáme, l’ufficio del sindaco di Medellín e Fenalco Antioquia. Ha fatto parte del team di coordinamento del progetto Snack(2013), un evento parallelo alla 42a National Artists Hall tenutasi a Medellín. È Co-fondatore e membro della Aluna Producciones corporation (2012) e del progetto TrueQueart (2012), attraverso il quale ha realizzato eventi in cui si propone lo scambio d’arte tra artisti e lo scambio di beni e servizi con altri agenti.