(1997, Italia)

 

CONCEPT

Quasi il 90% della produzione alimentare in Europa dipende in larga misura dall’impollinazione.
Non si tratta solo di coltivazioni ma anche la maggior parte dei fiori e delle piante, come il cotone, esistono grazie all’azione delle api. Questi piccoli insetti infatti sono indispensabili non solo per il settore alimentare ma anche tessile. Le api svolgono un ruolo rilevante nella vita dell’uomo e del pianeta.

Le nostre azioni però stanno causando una grossa diminuzione del numero delle api in tutto il mondo. Le maggiori cause sono i pesticidi, l’inquinamento, le monocolture e il cambiamento climatico. Inutile dire che se le api dovessero estinguersi la vita dell’uomo cambierebbe radicalmente. Da questa riflessione è nato BEEsafe, un’infografica animata per spiegare l’importanza del ruolo delle api nell’ecosistema del pianeta e l’impatto distruttivo che l’uomo ha nell’estinzione degli alveari per rendere tutti più consapevoli e per cercare di sensibilizzare il maggior numero di persone riguardo questa realtà.

 

BIO

Arianna Lacroce (Sesto San Giovanni (MI), 1997) è una giovane motion designer Milanese. Si è laureata nel 2019 in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, facoltà che le ha permesso di approfondire e fare della sua passione per la grafica un lavoro. Durante il percorso di studi ha avuto la possibilità di vincere una borsa di studio per uno scambio accademico negli USA. Nel 2019 infatti ha frequentato la University of Michigan nella quale ha avuto la possibilità di sperimentare con nuove tecniche e approcci al design. Dopo la laurea si è iscritta ad un master in Motion design presso il cfp Bauer a Milano.