Categoria
Dibattito

La pandemia Covid-19 è una crisi complessa, che ha esposto i limiti dei nostri sistemi di risposta e ha stimolato il dialogo su dati e ruolo delle tecnologie digitali. Il tracciamento dei contatti ha illustrato la complessità degli interventi di protezione della salute pubblica, implementati attraverso dispositivi digitali personali, all'interno di un ecosistema controllato da compagnie private. Occorre esplorare le sfide all'intersezione fra salute pubblica e protezione dei dati, riflettendo su regolazione e governance, e offrendo spunti per la gestione di future crisi.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Ciro Cattuto

Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e Principal Scientist presso Fondazione ISI. I suoi interesse includono la scienza dei dati, le scienze sociali computazionali, la salute pubblica, e più in generale l'impatto sociale dei dati.

Vittoria Colizza

Direttrice di Ricerca all’Inserm (Istituto Nazionale Francese per la Salute e Ricerca Medica) e Sorbonne Universite. Dopo un PhD in Fisica Teorica (SISSA, Trieste, 2004), ha lavorato presso Indiana University (US, 2004-2007) come post-doc e visiting Assist Professor, e poi alla Fondazione ISI (Torino, 2007-2010) come ricercatore senior dopo aver ricevuto una ERC Starting Grant. Nel 2011 Colizza è entrata a far parte dell’Inserm a Parigi, dove attualmente guida il laboratorio EPIcx (Epidemics in complex environment, www.epicx-lab.com).

Guido Scorza

Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, docente di diritto delle nuove tecnologie, avvocato, giornalista pubblicista, già consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e responsabile per gli affari regolamentari del team per la trasformazione digitale.

Si occupa da 25 anni di diritto e politica dell’innovazione ed è autore di diversi libri, l’ultimo dei quali è Processo al futuro, Egea, 2020.

Introduce

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.