Categoria
Dialogo

Oggi si fa un gran parlare di green, di sostenibilità, di nuovi paradigmi. Per scongiurare però il rischio di confondere la realtà con l'utopia, c'è più che mai bisogno di costruire una visione politica chiara e condivisa che, unita all'azione consapevole di tutti gli attori protagonisti, dalle aziende ai singoli cittadini, possa dare concretezza all'idea di un mondo nuovo. Enrico Giovannini, fondatore e portavoce dell’ASVIS, e Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato di IREN, proveranno a tracciare delle linee guida per costruire un futuro migliore, partendo da una nuova visione di economia circolare: la “multicircle economy”.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Enrico Giovannini

Economista, statistico e accademico italiano. Presidente dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

È stato Chief Statistician dell'OCSE dal 2001 all'agosto 2009, presidente dell'Istat dall'agosto 2009 all'aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta.

A maggio del 2020 è responsabile del progetto Futura Network (su iniziativa dell'ASviS).

Modera

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.

Grazie a