La quadratura del cerchio: come integrare economia circolare e innovazione

Come possono convivere innovazione e sostenibilità con gli obiettivi delle imprese? Profitto e responsabilità sociale sono realmente coniugabili? La circolarità coinvolge tutti gli aspetti del sociale: dall’educazione alla politica, passando per l’ambito della ricerca. Con l’aiuto del digitale, il dialogo continuo tra mondo accademico e imprenditoriale mostra la via per un futuro sostenibile sia per l’ambiente che per i capitali.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Nuovi modelli di crescita per un futuro sostenibile

Qual è il percorso più virtuoso e sostenibile per il futuro dell’impresa? L’economia circolare può diventare il modello di sviluppo più coerente con le sfide climatiche e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite? Le risposte vengono dal mondo delle imprese, che puntano a trasformare i propri modelli di business e processi produttivi, per guidare una nuova crescita. Intesa Sanpaolo Innovation Center condivide la propria esperienza nel campo della transizione sostenibile.

 

+Sostenibilità: la strada per un futuro migliore

Oggi si fa un gran parlare di green, di sostenibilità, di nuovi paradigmi. Per scongiurare però il rischio di confondere la realtà con l'utopia, c'è più che mai bisogno di costruire una visione politica chiara e condivisa che, unita all'azione consapevole di tutti gli attori protagonisti, dalle aziende ai singoli cittadini, possa dare concretezza all'idea di un mondo nuovo.