Categoria
Dialogo

Attraverso la raffigurazione dell’androide e della sua dimensione cronologica nell’immaginario pop giapponese traspare come gli eroi nipponici - e i loro creatori - vivano da sempre il contrasto tra volontà di trascendere la propria umanità e il suo recupero all'interno del mondo della vita. Dagli eroi post atomici come Astroboy e Mazinga, fino a quelli di oggi, passando da opere visionarie come Akira e Ghost in the Shell.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Jacopo Costa Buranelli

Nato nel 1983. Laureato in filosofia presso la Statale di Milano con una tesi sul cinema di Ozu, da molti anni si dedica all’editoria del manga in Italia; è autore di libri, curatore di collane e divulgatore di attività culturali su tutto il territorio.

Ricopre il ruolo di Literary director per J-POP, l’etichetta di fumetti giapponesi di Edizioni BD.

Marco Schiavone

Nato a Torino nel 1973.

Inizia a lavorare nel mondo IT, occupandosi di marketing di canale e distribuzione in società come Dylog, a Torino, e poi le multinazionali BMC Software, Micro Focus, Novell e Sun Microsystems. Fonda nel 2004 Alta Fedeltà srl, innovative società di consulenza editoriale, con cui ha curato progetti editoriali per Disney, Egmont, Ferrero, Guanda, Mondadori, Panini, RCS. Nel 2006 è il momento di Edizioni BD, con l’etichetta J-POP Manga. Nel 2011 lancia il retail specializzato Popstore.

Modera

Giorgio Gianotto

Collaboratore di diverse case editrici, del Torino Film Festival e altre realtà culturali, è stato alla direzione editoriale di Codice Edizioni, Baldini&Castoldi e minimum fax. Dal 2017 è consulente di Treccani e del Salone Internazionale del Libro di Torino.