20.000 leghe sotto i mari / 20,000 Leagues Under the Sea

Alla scoperta delle più recenti scoperte sugli squali biofluorescenti, delle tartarughe marine e di altre misteriose creature marine. Approfondiremo la complessa ideazione di videocamere che ci mostrano il mondo marino visto dagli occhi degli abitanti degli abissi. Analizzeremo le interazioni tra robotica e biologia marina, che consentono l’ideazione di raffinate tecnologie, come i soft robot, che permettono agli scienziati di studiare creature fragili come le meduse, senza danneggiarle.

 

Rivoluzione globotica. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro / The globotics upheaval

Automazione, intelligenza artificiale e robotica stanno rimodellando le nostre vite a ritmi travolgenti. Con quali effetti? Quando la tecnologia consentirà a persone in diverse parti del mondo di essere compresenti in modo virtuale in uno stesso ufficio, la vita di milioni di lavoratori qualificati ne verrà sconvolta, molto più di quanto è accaduto con l’industrializzazione e con la globalizzazione. È la rivoluzione della globotica che minaccia le basi stesse della nostra prosperità.

 

Scienza, prodigi e immortalità. La trascendenza dell'essere umano nei manga

Attraverso la raffigurazione dell’androide e della sua dimensione cronologica nell’immaginario pop giapponese traspare come gli eroi nipponici - e i loro creatori - vivano da sempre il contrasto tra volontà di trascendere la propria umanità e il suo recupero all'interno del mondo della vita. Dagli eroi post atomici come Astroboy e Mazinga, fino a quelli di oggi, passando da opere visionarie come Akira e Ghost in the Shell.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Le nuove leggi della robotica

Troppi dirigenti raccontano una storia molto semplice sul futuro del lavoro: se una macchina può fare quello che fai tu, il tuo lavoro verrà automatizzato. Un’altra storia, tuttavia, è possibile. In quasi tutti i campi della vita, i sistemi robotici e di intelligenza artificiale possono rendere il lavoro più prezioso, e non meno. La legge e la regolamentazione possono promuovere la prosperità per tutti, piuttosto che una razza a somma zero di umani contro le macchine (traduzione letterale, semplificare).

Robotica per la sostenibilità

L’evoluzione tecnologica della robotica, sia industriale che di servizio, e dell’automazione sta considerando come elemento imprescindibile la sostenibilità intesa nel suo significato più ampio, rappresentato dai Sustainable Development Goals, UN 2030 Agenda? Vi sono esempi di tecnologie e applicazioni robotiche che contribuiscono alla sostenibilità? I relatori, sia accademici che industriali, cercheranno di fornire alcune risposte a queste domande.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro