Categoria
Dialogo
A cura di
Scienza Nuova - Italian Institute for Advanced Studies in Torino “Umberto Eco”

Cosa accomuna hard disk, universo, consuetudini sociali e la psicologia di un individuo che perde la pazienza? Sono tutti fenomeni di isteresi: tengono traccia del passato. L’hard disk ha consentito l’esplosione di memoria che è il Web; l’universo è il risultato di una memoria compressissima, che ha generato spazio e tempo; Don Chisciotte agiva come se la cavalleria esistesse ancora. Accostare realtà così disparate aiuterà a capire come il Web abbia potuto cambiare tanto il mondo in cui viviamo.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Maurizio Ferraris

Professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università degli studi di Torino e presidente del LabOnt–Centro interdipartimentale di ontologia. Membro consultivo del “Center for Advanced Studies of South East Europe”(Rijeka) e del“Internationales Zentrum Für Philosophie”NRW, ha ricevuto la laurea honoris causa presso l’Università di Flores (Buenos Aires) e presso l’Università di Pécs.

Lamberto Rondoni

Svolge ricerca matematico-teorica nel campo dei cosiddetti fenomeni di disequilibrio e delle loro applicazioni tecnologiche.

Studia nell'evoluzione temporale dei fenomeni fisici, microscopici o macroscopici che siano, compreso l'emergere di dinamiche complesse. Si interessa di fondamenti della fisica. Ha ricoperto posizioni accademiche negli USA e in Australia, prima che in Italia.

Giovanni Ciccotti

Giovanni Ciccotti, professore emerito di struttura della materia all’Universita’ “La Sapienza” di Roma, ha vinto il premio Berni J Alder conferito dal Centre Europeen de Calcul Atomique et Moleculaire (CECAM), per eccezionali contributi alla simulazione microscopica della materia. Fellow dell’Institute of Physics, è stato eletto Fellow dell’European Physical Society. Ha diretto dal 1990 al 1994 il CECAM. Nel 2000 è stato Schlumberger professor al dipartimento di Chimica dell’Universita’ di Cambridge, UK. Ha pubblicato di storia e critica epistemologica.