Caos quotidiano / Embracing chaos

Le mutazioni dovrebbero essere rare: minimi cambiamenti che consentono una lenta evoluzione. Le nostre nuove tecnologie sono esse stesse in costante cambiamento e generano sfide enormi. Anche le nostre idee sul funzionamento del mondo, sul futuro e sulle nuove opportunità per la nostra specie stanno cambiando. L’Intelligenza Artificiale ci fornisce nuovi modelli per comprendere questa complessità. Come ci appare il mondo quando la nostra stessa tecnologia ci consente di accettare la sua natura caotica?

 

Tecnologia e l’umanità giovane/ Technology and the young humankind

Oggi prevale la cultura puramente visiva sottraendoci ai dubbi che stanno alla base dell'arte. Pensiamo al tormentato Faust. Se fosse stato un nostro contemporaneo, avrebbe potuto essere il fisico nucleare Sakharov che dopo il suo contribuito alla creazione della bomba se ne pentì. Ciò ha provocato i suoi gravi dissidi con le autorità ma, secondo Sokurov, ha cambiato poco sul campo etico. Come vede l'autore del film "Faust" la questione della responsabilità morale delle tecnologie?

 

Reinventare la politica con la tecnologia

I sistemi complessi generano un “caos selvaggio” che ci pone di fronte interrogativi e rischi catastrofici. Siamo in una realtà “prescientifica”, in cui vacillano certezze e imprevedibilità e mancanza di controllo generano paure irrazionali. Riusciremo a sfuggire a populismo e autoritarismo con nuove regole e strumenti per dare un futuro alla nostra società? La tecnologia può aiutare ma, come scriveva Ulrich Beck, è tempo di “reinventare la politica”.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro
 

Fisica e metafisica del web

Cosa accomuna hard disk, universo, consuetudini sociali e la psicologia di un individuo che perde la pazienza? Sono tutti fenomeni di isteresi: tengono traccia del passato. L’hard disk ha consentito l’esplosione di memoria che è il Web; l’universo è il risultato di una memoria compressissima, che ha generato spazio e tempo; Don Chisciotte agiva come se la cavalleria esistesse ancora. Accostare realtà così disparate aiuterà a capire come il Web abbia potuto cambiare tanto il mondo in cui viviamo.

 

Immersi nel futuro. La realtà virtuale nuova frontiera del cinema e della tv

Che cos’è la VR? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? A queste domande risponde “Immersi nel futuro - La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV” di Simone Arcagni. Il primo libro bianco sulla VR è un progetto di Rai Cinema in collaborazione con Ufficio Studi Rai che offre un approfondimento critico e aggiornato sulla Realtà virtuale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Il capitalismo, la tecnica e il sacro

Il capitalismo fin dalla sua nascita si è presentato in Occidente come una nuova religione. Nella sua versione francese, secondo quanto ha scritto il filosofo Henri de Saint-Simon, il capitalismo poteva diventare un’autentica religione soltanto attraverso un’alleanza con la tecnica. Nel mondo in cui viviamo noi oggi questa alleanza sembra aver raggiunto la sua apoteosi.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

L’epoca delle passioni condivise. La rivoluzione digitale tra memoria e oblio

I social network sono giganteschi archivi digitali, una via di mezzo tra “autobiografie culturali collettive” (K. Goldismith) ed “enciclopedie dei morti” (D. Kiš). Una quantità incalcolabile di dati che ha generato un’epidemia di ricordi, sepolti nella memoria ma sempre pronti a essere rievocati. Tra mind-uploading e transumanesimo, le conseguenze si riflettono sul presente e sul futuro degli umani, destinati a diventare esseri in grado di ricordare tutto.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Schermo sarà lei. Non più protagonisti, ma parte del teatro

Piuttosto che verso la fine degli schermi, la rivoluzione digitale sembra essersi avviata verso l’impiego dei nostri organi corporei come “quasi-protesi” di vari dispositivi digitali connessi. Per quel che riguarda i dispositivi centrati sulla visione, è inevitabile suggerire che i nostri organi possano diventare temporaneamente essi stessi degli schermi. Provocando così inevitabilmente ulteriori destabilizzanti mutazioni nel nostro modo di stare al mondo.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Il logos si è fatto macchina?

"Dominio e sottomissione" costituisce l’esito ultimo, e forse la summa teorica, del percorso di Remo Bodei che, muovendo dai classici della filosofia, ha indagato la natura del soggetto, che si tratti delle strategie della passione o dell’esperienza del déjà vu. La tecnologia struttura storicamente il dominio sulla natura e l’organizzazione sociale. E’ oggi così influente da trasformare i modi e le forme di vita rinnovandole e sconvolgendole insieme. Davvero il logos si è fatto carne e macchina?

 

Psicoanalisi e tecnologia

Il presente ci pone molti interrogativi. Siamo sottomessi alla tecnologia o ci inquieta sentire di non esserne padroni, come non lo siamo del linguaggio e del corpo? Come influiscono le nuove tecnologie e l’assenza del corpo sulle relazioni? Le macchine che mimano l’emotività influiscono sulle relazioni con gli altri? Cerchiamo di creare dei partner virtuali, senza desideri estranei che ci disturbino? Che ci siano tracce incancellabili che effetto ha rispetto al tema dell'oblio? 

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro