Professore Ordinario al Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub AI@PoliTo, e Principal Investigator all’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha conseguito il suo dottorato in informatica presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma nel 2005.

I suoi principali campi di ricerca sono lo sviluppo di algoritmi per l’apprendimento, il riconoscimento e la catalogazione di pattern visuali e multimodali per sistemi artificiali autonomi. Tali algoritmi sono fondamentali per consentire ai robot di rappresentare e comprendere ciò che li circonda, in modo che possano ragionarne e, infine, dotarsi di capacità cognitive.

La sua ricerca è promossa dalla Swiss National Science Foundation, dal Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca, dalla Commissione Europea, da FCA, ItalDesign, Inxpect, nVIDIA e dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). Nel 2014 ha vinto uno Starting Grant dell’ERC. Dal 2019 è ricercatrice e membro del board di ELLIS. E’ una dei 30 esperti di intelligenza artificiale che contribuiscono allo sviluppo della Strategia Italiana sull’Intelligenza Artificiale del MISE.

E’ coordinatrice del Dottorato Nazionale su Italligenza Artificiale e Industria 4.0.

Sessioni