Categoria
Dialogo

L’attuale tipo di sviluppo produce cambiamenti climatici su scala planetaria. Il riscaldamento globale ha tra le conseguenze più note: desertificazione, erosioni di zone costiere, fusione dei ghiacciai, scomparsa della biodiversità. Tali cambiamenti possono ripercuotersi sulla specie umana, trasformandola. In chiave evolutiva, il climate change può essere quindi interpretato come un processo di “costruzione di nicchia”, e in tale scenario l’innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale.

 

notte ricercatori 2020

 

Questo incontro di Biennale Tecnologia fa parte anche del programma “Aspettando la Notte” in avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020

In particolare, permette di approfondire alcuni aspetti legati all’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) dell'Agenda ONU 2030 numero 13 - Lotta al cambiamento climatico.

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Telmo Pievani

Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche.

Francesco Laio

Si è laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio nel 1998. Dal 1999 al 2000 è stato Research Associate presso la Princeton University (USA). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Idraulica nel 2002 presso il Politecnico di Milano. E’ attualmente professore ordinario di idrologia e Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino. E' coautore di oltre 120 lavori pubblicati su riviste internazionali ISI (4500 citazioni, h-index 36).

Modera

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.