Categoria
Lezione
A cura di
Global Network of Internet & Society Centers

Quando scorriamo le notizie o facciamo acquisti online, una grossa percentuale della popolazione viene ridotta a una singola, conveniente categoria: “Resto del Rondo”. Quando questo approccio del “Resto del Mondo” definisce la progettazione e l’uso di strumenti, tecnologie, interventi che influenzano il discorso, lo stare insieme, la mobilità, l’accesso e molto altro, dobbiamo fare attenzione. Come possiamo pensare l’inclusione, la rappresentazione e le influenze globali in un mondo sempre più mediato dalla tecnologia.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Malavika Jayaram

È direttore esecutivo inaugurale di Digital Asia Hub, un think-tank indipendente di ricerca con sede ad Hong Kong, incubato dal Berkman Klein Center for Internet and Society dell'Università di Harvard, dove è anche docente associato. Fa parte del corpo docenti della SMU School of Law di Singapore; si occupa di questioni tecnologiche da oltre quindici anni, e ha esercitato la professione legale presso Allen & Overy, a Londra, ed è stata vicepresidente e consulente tecnologico presso Citigroup.

Introduce

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.