Categoria
Dibattito

Il nucleare come lo conosciamo oggi presenta problemi a causa dei rischi associati, ma è una fonte di energia pulita e non intermittente, che risolverebbe molti problemi. Il processo di fusione nucleare ha una grande potenzialità dal punto di vista della sicurezza, della disponibilità di combustibile e della sostenibilità, ma richiede significativi sviluppi. Tre fra i massimi esperti mondiali discuteranno sul presente e sul futuro della fusione.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Gianfranco Federici

Direttore del Dipartimento di Tecnologia della Fusione dell’EUROfusion Consortium, è responsabile della coordinazione e della supervisione tecnica delle attività di progettazione, ricerca e sviluppo di una centrale elettrica a fusione  (DEMO). Ha maturato un’esperienza trentennale nell’ingegneria della fusione e nella progettazione di reattori a fusione, oltre che di componenti e superfici con rivestimenti al plasma, pubblicando oltre 200 articoli su riviste scientifiche accreditate.

Sergio Orlandi

Dal Gennaio 2013 è Direttore Centrale del Dipartimento “Plant Engineering and Construction Department” alla ITER Organization.

Laureato in Ingegneria Nucleare presso l’Università degli Studi di Pisa nel Giugno 1980.

Dal Novembre del 1980 ha lavorato presso Ansaldo Nucleare società di Finmeccanica, da sempre operativa nell’ambito della Progettazione e della Costruzione di Impianti Nucleari in ambito internazionale.

Aldo Pizzuto

Dottore in ingegneria nucleare, attualmente Presidente del Project Board del progetto DTT, è stato fino al giugno 2019 Direttore del dipartimento fusione e tecnologia per la sicurezza nucleare di ENEA coordinando le attività di Ricerca e Sviluppo sulla fissione e le tecnologie per la sicurezza, la salute, l'ambiente e la protezione del patrimonio artistico.

Introduce

Roberto Zanino

Professore ordinario di Ingegneria dei reattori nucleari a fusione presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Coordinatore del Nuclear Engineering MOdeling (NEMO) Group.

Vicepresidente del Consorzio Interuniversitario per la Ricerca TEcnologica Nucleare (CIRTEN).

Membro dello Scientific and Technical Committee (STC) dell'EURATOM.