(1989, Canada)

 

CONCEPT

Deadly Consumption è un’opera d’arte digitale che parla del nostro uso di plastica monouso e di quanto stia diventando dannosa per l’ecosistema acquatico. Il messaggio è urgente: agire ora per trovare una soluzione che elimini l’inquinamento delle nostre acque e protegga il nostro fragile ambiente, altrimenti ci saranno conseguenze mortali.

Il video inizia mostrando una persona ricoperta di squame, sott’acqua, ricordando la connessione tra la vita nei mari e la vita sulla terra. Gli occhi sono rivolti all’indietro, a simboleggiare la mancanza di conoscenza sulla gravità dell’inquinamento idrico e su quanto peggiorerà negli anni a venire. Il gancio simboleggia l’ultimo avvertimento, l’urgenza che dovrebbe spingerci a svegliarci e a renderci conto di cosa sta succedendo. La plastica fuoriesce dalla bocca della persona, rappresentando ciascuno dei nostri contributi all’inquinamento oceanico. Il teschio finale rappresenta la morte di tutti gli esseri viventi.

 

BIO

Videoartista autodidatta di Denver, Colorado, Kelsey Rath reinterpreta e remixa opere di altri fotografi o videomaker, guardandole con una prospettiva diversa per vedere come si adattano al “puzzle” che vuole  creare. Fondamentale per lui la manipolazione delle immagini e del video attraverso il colore, l’animazione, la stratificazione e la fusione, per comunicare un messaggio. Durante il lockdown realizza un film per l’Adobe Stock Film Festival in una sola settimana utilizzando solo contenuti d’archivio.