(1996, Germania)

 

CONCEPT

Il video illustra generativamente come la nostra società si diriga verso i punti di svolta climatici superando i limiti naturali del Pianeta Terra. 

Un sistema inizialmente strutturato si evolve, acquisisce complessità, accelera e alla fine termina nel caos. Il suo comportamento non è definito da direttive globali, ma da più di quattro milioni di singole particelle al suo interno. Questi agiscono in un ciclo di feedback, essendo consapevoli solo dell’ambiente circostante. Il sistema crescente si spinge oltre i propri confini e crolla una volta che li ha superati.

Nota: l’artista desidera ringraziare Friedrich Kreyenberg, musicista e fotografo che ha composto il paesaggio sonoro per il video, e Maximilian Hübner, un economista politico e attivista per il clima.

 

BIO

Josef Pelz (Berlino, 1996), matematico e programmatore creativo, sviluppa opere d’arte generativa. 

Per l’artista la programmazione non è solo uno strumento estremamente versatile, ma soprattutto un modo per esprimersi. Le implementazioni generative in tempo reale gli permettono di interagire con le opere in modo intuitivo e giocoso. 

Friedrich Kreyenberg è un musicista e fotografo che ha composto il paesaggio sonoro per il video, Maximilian Hübner è un economista politico e attivista per il clima. Entrambi mi hanno accompagnato e ispirato per molto tempo e sono stati fondamentali per questo progetto.