(1994, Italia)

 

CONCEPT

Si entra, dopo l’arrivo di una notifica sul cellulare, in un social network dove si susseguono post di persone felici e spensierate in luoghi altamente inquinati, diversi da come lo spettatore se li immagina. 

Si scopre, con il proseguimento del video, che quella è la realtà che circonda la nostra protagonista e che questo mondo distopico è la nuova normalità.

Il video, con un linguaggio più familiare, diretto e meno colpevolizzante vuole creare una sovrapposizione tra lo spettatore e la protagonista, in modo da fargli render conto che il mondo nel quale lei vive, a primo impatto così diverso e lontano, è in realtà una proiezione del suo stesso mondo. 

Ma un futuro diverso è ancora possibile, forse.

 

BIO

Francesca Ciabattini (Roma, 1994) grafica, motion designer e illustratrice. In continuo movimento tra un progetto e l’altro, si sposta tra Roma e Milano, dove attualmente risiede. Ha lavorato per clienti nazionali e internazionali, per aziende e privati, spaziando dalla grafica editoriale al web design, dalla fotografia all’illustrazione, alla stampa di grande formato al post sui social network. Da poco ha intrapreso quest’avventura nel campo dell’animazione.