Tecnologia e l’umanità giovane/ Technology and the young humankind

Oggi prevale la cultura puramente visiva sottraendoci ai dubbi che stanno alla base dell'arte. Pensiamo al tormentato Faust. Se fosse stato un nostro contemporaneo, avrebbe potuto essere il fisico nucleare Sakharov che dopo il suo contribuito alla creazione della bomba se ne pentì. Ciò ha provocato i suoi gravi dissidi con le autorità ma, secondo Sokurov, ha cambiato poco sul campo etico. Come vede l'autore del film "Faust" la questione della responsabilità morale delle tecnologie?

 

Immersi nel futuro. La realtà virtuale nuova frontiera del cinema e della tv

Che cos’è la VR? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? A queste domande risponde “Immersi nel futuro - La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV” di Simone Arcagni. Il primo libro bianco sulla VR è un progetto di Rai Cinema in collaborazione con Ufficio Studi Rai che offre un approfondimento critico e aggiornato sulla Realtà virtuale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Fai agli altri quello che vorresti facessero a te / Do unto others as you would have them do unto you

Con il boom tecnologico globale, quando innovazione e applicazione tecnica sono entrate nella nostra vita, etica e governance dello sviluppo tecnologico sono diventate centrali, rendendo necessarie la consapevolezza scientifica e un’appropriata gestione del fenomeno. Un detto di Confucio suonava così: “Fai agli altri ciò che vorresti facessero a te”. Un principio fondamentale per il popolo cinese e la sua gestione delle relazioni umane. Una massima da estendere al controllo dello sviluppo tecnologico, per accrescere il benessere comune.