Piattaforme tecnologiche: ricchezza, potere, libertà

Nel corso del 2020 le maggiori piattaforme tecnologiche degli Stati Uniti si sono imposte come protagoniste assolute della scena economica, conquistando livelli di capitalizzazione inusitati. Allo stesso tempo hanno attirato su di sé l'attenzione del legislatore, che ha indagato per stabilire il modo per assoggettarle alla disciplina antitrust. I nodi della ricchezza, del potere e della libertà dei cittadini-consumatori sono così tornati al centro della sfera politica, proprio mentre gli Stati Uniti si trovano nel pieno della sfida con la Cina.

 

Di chi ci fidiamo? Esperti e politica all'epoca dei nuovi media

La reputazione è una questione quanto mai rilevante, oggi, per comprendere la comunicazione e i media, ma anche il rapporto fra sapere esperto e decisione politica. Di chi ci fidiamo? Come diventiamo "degni di fiducia"? Singoli, gruppi, istituzioni; nessuno può trascurare i meccanismi di fiducia diffusi nella società, e come questi si trasformano alla luce della diffusione delle nuove tecnologie.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Scienza e democrazia. Chi è sovrano?

Se in questi mesi la politica democratica è tornata protagonista nella gestione dell'emergenza sanitaria, anche la scienza ha nuovamente mostrato di essere indispensabile nel fornire ragioni per orientare e giustificare le decisioni. Come si configura, oggi, il rapporto fra scienza e politica? Quale, fra le due, deve prevalere sull'altra? L'ultima parola, cioè, spetta ai competenti o ai rappresentanti dei cittadini democraticamente eletti?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Pandemia, cultura della sorveglianza e "data justice" / Pandemic, surveillance culture and data justice

Il Covid condiziona ogni aspetto della nostra vita. Il contenimento della pandemia comporta l’uso di strumenti di sorveglianza visibili come droni e dispositivi indossabili, e meno visibili, come i sistemi di archiviazione dati del servizio sanitario. Si tratta di soluzioni tecnologiche comuni e poco invasive, che tuttavia generano effetti e livelli di comprensione diversi. Le culture della sorveglianza sono un flusso in movimento, e la "legittimità" è un obiettivo raggiungibile.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Il logos si è fatto macchina?

"Dominio e sottomissione" costituisce l’esito ultimo, e forse la summa teorica, del percorso di Remo Bodei che, muovendo dai classici della filosofia, ha indagato la natura del soggetto, che si tratti delle strategie della passione o dell’esperienza del déjà vu. La tecnologia struttura storicamente il dominio sulla natura e l’organizzazione sociale. E’ oggi così influente da trasformare i modi e le forme di vita rinnovandole e sconvolgendole insieme. Davvero il logos si è fatto carne e macchina?

 

Tecnologia e capitalismo: poteri e alternative politiche

Nel tempo della pandemia e del conflitto tra Cina e Stati Uniti, le grandi aziende del digitale giocano un ruolo sempre più importante. Quali sono i miti e le narrative del colossi della tecnologia? Quale ruolo giocano i nostri governi  nella relazione tra tecnologia e capitalismo? E come possono le tecnologie digitali aiutarci a immaginare e costruire delle istituzioni radicalmente differenti?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro