Musica + Elettronica. Boosta in cattedra

Un clavicembalo ben temperato o un sintetizzatore ben regolato? La musica elettronica ha quasi cent’anni, ma vale ancora la pena di interrogarsi sulle metamorfosi che l’avvento dei nuovi strumenti ha introdotto nella creazione e nell’esecuzione musicale. Noi ci interroghiamo e Boosta, tastierista dei Subsonica, risponde.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Di chi ci fidiamo? Esperti e politica all'epoca dei nuovi media

La reputazione è una questione quanto mai rilevante, oggi, per comprendere la comunicazione e i media, ma anche il rapporto fra sapere esperto e decisione politica. Di chi ci fidiamo? Come diventiamo "degni di fiducia"? Singoli, gruppi, istituzioni; nessuno può trascurare i meccanismi di fiducia diffusi nella società, e come questi si trasformano alla luce della diffusione delle nuove tecnologie.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

L'età senza segreti: come hacker e leaks cambiano la sfera pubblica

Negli ultimi dieci anni, hacker e whistleblower hanno dettato spesso i temi dell'agenda mediatica, per esempio con i casi di WikiLeaks, Edward Snowden e Cambridge Analytica, mostrando il peso politico e sociale della tecnologia. Il giornalismo deve confrontarsi con attori irregolari, come gli hacker, che informano e fanno attivismo, fornendo tecnologie per il reporting di inchiesta e la sicurezza dei giornalisti. Come cambia l'informazione in questo scenario?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Immersi nel futuro. La realtà virtuale nuova frontiera del cinema e della tv

Che cos’è la VR? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? A queste domande risponde “Immersi nel futuro - La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV” di Simone Arcagni. Il primo libro bianco sulla VR è un progetto di Rai Cinema in collaborazione con Ufficio Studi Rai che offre un approfondimento critico e aggiornato sulla Realtà virtuale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Sostenibile, accurata, digitale. Il futuro dell’informazione secondo Gedi

Nel breve spazio di qualche decennio, le tecnologie digitali hanno profondamente trasformato il mondo dell’informazione. Nel paesaggio internazionale e nazionale dell’editoria si sperimentano e si confrontano modelli differenti di sostenibilità finanziaria del settore, alla ricerca di nuovi equilibri tra la necessaria funzione informativa e la logica commerciale delle piattaforme globali. L’incontro intende riflettere sul rapporto tra possibili soluzioni economiche ed esercizio di pratiche innovative della professione giornalistica nel pieno di un cambiamento di paradigma.