L'età senza segreti: come hacker e leaks cambiano la sfera pubblica

Negli ultimi dieci anni, hacker e whistleblower hanno dettato spesso i temi dell'agenda mediatica, per esempio con i casi di WikiLeaks, Edward Snowden e Cambridge Analytica, mostrando il peso politico e sociale della tecnologia. Il giornalismo deve confrontarsi con attori irregolari, come gli hacker, che informano e fanno attivismo, fornendo tecnologie per il reporting di inchiesta e la sicurezza dei giornalisti. Come cambia l'informazione in questo scenario?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Tecnologia, cultura e informazione

Per millenni l'umanità è rimasta povera, analfabeta, con una vita breve e poche possibilità di curarsi. Poi quasi improvvisamente delle ruote hanno cominciato a girare ovunque: nelle campagne, nelle officine, nelle strade, e tutto è cambiato. E continua a cambiare a velocità crescente. Cultura, scuola, informazione stanno davvero preparando al futuro i cittadini di domani?

Sostenibile, accurata, digitale. Il futuro dell’informazione secondo Gedi

Nel breve spazio di qualche decennio, le tecnologie digitali hanno profondamente trasformato il mondo dell’informazione. Nel paesaggio internazionale e nazionale dell’editoria si sperimentano e si confrontano modelli differenti di sostenibilità finanziaria del settore, alla ricerca di nuovi equilibri tra la necessaria funzione informativa e la logica commerciale delle piattaforme globali. L’incontro intende riflettere sul rapporto tra possibili soluzioni economiche ed esercizio di pratiche innovative della professione giornalistica nel pieno di un cambiamento di paradigma.