Dalle carte al digitale: la mostra del Barocco piemontese 1937

Partendo dal case study della Mostra del Barocco Piemontese 1937, con cui si vuole raccontare come il progetto, partito dalle carte, sia approdato al digitale, si intende arrivare a riflettere sulle possibili modalità di gestione della conoscenza. Come mettere in relazione, anche in termini di sostenibilità e durabilità, la singola esperienza di ricerca, la gestione dei dati e le nuove opportunità di elaborazione delle informazioni offerte dalla tecnologia?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Fréjus 150°: il congiungimento delle due avanzate

Il tunnel ferroviario del Fréjus, tra Bardonecchia e Modane, fu realizzato tra il 1857 e il 1871 e rappresentò per l’epoca una sfida tecnologica straordinaria. Fu la prima galleria di base attraverso le Alpi e anche la più lunga galleria montana mondiale. Nel 2021 saranno i 150 anni dall’inaugurazione del tunnel mentre il 25 dicembre 2020 i 150 anni dalla caduta dell’ultimo diaframma che separava l’avanzata tra i due fronti di scavo, italiano e francese.

Scienze e tecnologie per l'uomo. Le radici illuministiche della comunità scientifica torinese

Nel Settecento con l'Accademia delle scienze del 1783 nasce la "Repubblica delle lettere e delle scienze" nei domini sabaudi. I caratteri originali di un'impresa scientifica e intellettuale che tramite un forte intervento dello Stato assoluto ha creato una solida e vincente alleanza tra saperi e poteri. Il modello illuministico di un'organica alleanza tra scienze naturali, tecnologia e humanities per realizzare l'umanità dell'uomo. La fase positivistica e la rottura pericolosa di un modello vincente.