20.000 leghe sotto i mari / 20,000 Leagues Under the Sea

Alla scoperta delle più recenti scoperte sugli squali biofluorescenti, delle tartarughe marine e di altre misteriose creature marine. Approfondiremo la complessa ideazione di videocamere che ci mostrano il mondo marino visto dagli occhi degli abitanti degli abissi. Analizzeremo le interazioni tra robotica e biologia marina, che consentono l’ideazione di raffinate tecnologie, come i soft robot, che permettono agli scienziati di studiare creature fragili come le meduse, senza danneggiarle.

 

L’evoluzione oltre Darwin. Carl Woese e la scoperta del trasferimento genico orizzontale / Evolution beyond Darwin: Carl Woese and the discovery of horizontal gene transfer

Perché Carl Woese è stato il più importante biologo del XX secolo? Lo spiega David Quammen, autore del best seller “Spillover”. Woese rivoluzionò l’esplorazione della storia evolutiva e dell’Albero della Vita. Scoprì il trasferimento genico orizzontale, un processo naturale, in cui i geni si trasmettono tra specie e tra regni animali, che favorisce la variazione e la selezione darwiniana. Questo spiega la resistenza dei batteri agli antibiotici e la loro capacità di rapida propagazione nel mondo intero.