Fréjus 150°: il congiungimento delle due avanzate

Il tunnel ferroviario del Fréjus, tra Bardonecchia e Modane, fu realizzato tra il 1857 e il 1871 e rappresentò per l’epoca una sfida tecnologica straordinaria. Fu la prima galleria di base attraverso le Alpi e anche la più lunga galleria montana mondiale. Nel 2021 saranno i 150 anni dall’inaugurazione del tunnel mentre il 25 dicembre 2020 i 150 anni dalla caduta dell’ultimo diaframma che separava l’avanzata tra i due fronti di scavo, italiano e francese.

Una sanità per le persone: dai dati all'Intelligenza artificiale

La tecnologia aiuta a realizzare servizi sanitari semplici, sicuri e vicini alle persone. Dati e informazioni disponibili e utilizzabili da chi ne ha bisogno, nel formato adeguato e nei tempi richiesti sono un diritto dei cittadini e dei professionisti sanitari. Gli ospiti dell’incontro approfondiranno i progressi della genomica legati all’uso dell’intelligenza artificiale e i programmi per la sanità digitale piemontese.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Scienze e tecnologie per l'uomo. Le radici illuministiche della comunità scientifica torinese

Nel Settecento con l'Accademia delle scienze del 1783 nasce la "Repubblica delle lettere e delle scienze" nei domini sabaudi. I caratteri originali di un'impresa scientifica e intellettuale che tramite un forte intervento dello Stato assoluto ha creato una solida e vincente alleanza tra saperi e poteri. Il modello illuministico di un'organica alleanza tra scienze naturali, tecnologia e humanities per realizzare l'umanità dell'uomo. La fase positivistica e la rottura pericolosa di un modello vincente.