Intelligenza artificiale e droni per i cittadini di domani

Leonardo presenta una serie di progetti per immaginare le "Città del futuro": il Drone Contest, nel corso del quale 6 università italiane sperimentano nuove tecnologie legate all’AI applicata ai droni; il Leonardo Drone Test Facility, un nuovo spazio per sperimentazioni di Urban Air Mobility a Torino; Sostenibilità attraverso i servizi urbani basati sui droni: il progetto con l'Ospedale Bambino Gesù e quelli futuri.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Caos quotidiano / Embracing chaos

Le mutazioni dovrebbero essere rare: minimi cambiamenti che consentono una lenta evoluzione. Le nostre nuove tecnologie sono esse stesse in costante cambiamento e generano sfide enormi. Anche le nostre idee sul funzionamento del mondo, sul futuro e sulle nuove opportunità per la nostra specie stanno cambiando. L’Intelligenza Artificiale ci fornisce nuovi modelli per comprendere questa complessità. Come ci appare il mondo quando la nostra stessa tecnologia ci consente di accettare la sua natura caotica?

 

Rivoluzione globotica. Globalizzazione, robotica e futuro del lavoro / The globotics upheaval

Automazione, intelligenza artificiale e robotica stanno rimodellando le nostre vite a ritmi travolgenti. Con quali effetti? Quando la tecnologia consentirà a persone in diverse parti del mondo di essere compresenti in modo virtuale in uno stesso ufficio, la vita di milioni di lavoratori qualificati ne verrà sconvolta, molto più di quanto è accaduto con l’industrializzazione e con la globalizzazione. È la rivoluzione della globotica che minaccia le basi stesse della nostra prosperità.

 

Intelligenza Artificiale: questione di vita o di morte?

Oggi molte attività umane sono supportate da algoritmi. L’Intelligenza Artificiale può costituire un'opportunità senza precedenti nello sviluppo del mondo industriale e della società civile, ma l’utilizzo incauto e non controllato può generare pericoli per la società, la democrazia e l'ordine globale? In campo medico-sanitario cosa può comportare? Bisogna affrontare questi temi nel contesto della medicina, uno dei settori più critici, dal punto di vista tecnologico, etico, giuridico e sociale.

 

Scienza dei dati e impatto sociale

Il valore dei "big data" e della scienza dei dati consiste nella possibilità di prendere decisioni politiche migliori: identificare un bisogno sociale, indirizzare un intervento e misurarne l'impatto sono tutte sfide che possono beneficiare da approcci basati su dati, apprendimento automatico e Intelligenza Artificiale. Occorre riflettere sulle nuove sinergie tra università, industria e settore non-profit, oltre che sulle molte sfide che ci attendono nella generazione di valore pubblico dai dati. 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Le nuove leggi della robotica

Troppi dirigenti raccontano una storia molto semplice sul futuro del lavoro: se una macchina può fare quello che fai tu, il tuo lavoro verrà automatizzato. Un’altra storia, tuttavia, è possibile. In quasi tutti i campi della vita, i sistemi robotici e di intelligenza artificiale possono rendere il lavoro più prezioso, e non meno. La legge e la regolamentazione possono promuovere la prosperità per tutti, piuttosto che una razza a somma zero di umani contro le macchine (traduzione letterale, semplificare).

Macchine che decidono, e come renderle democratiche

Nel corso degli ultimi anni, in Europa, sono stati adottati molteplici sistemi per automatizzare decisioni riguardanti la salute, il welfare, la sicurezza, il lavoro e i diritti fondamentali di milioni di cittadini. Secondo un nuovo rapporto di AlgorithmWatch e Bertelsmann Stiftung, tuttavia, troppo spesso ciò avviene in modo opaco e in assenza di un dibattito democratico. L’incontro dettaglierà lo stato dell’arte in 16 paesi europei, e si chiederà come coniugare algoritmi, trasparenza e democrazia.

 

Intelligenza Artificiale: oltre le barriere

Qual è il futuro della disabilità nel mondo iper-tecnologico che si profila nel dopo-Covid? L’Intelligenza Artificiale può aiutare le persone con disabilità a sviluppare pienamente i loro talenti nel lavoro, nello sport e nella vita di ogni giorno. Ma può anche fornire soluzioni alla Pubblica amministrazione, per rendere più sostenibili e più accessibili le sue piattaforme a chi è escluso dalla cittadinanza attiva.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Una sanità per le persone: dai dati all'Intelligenza artificiale

La tecnologia aiuta a realizzare servizi sanitari semplici, sicuri e vicini alle persone. Dati e informazioni disponibili e utilizzabili da chi ne ha bisogno, nel formato adeguato e nei tempi richiesti sono un diritto dei cittadini e dei professionisti sanitari. Gli ospiti dell’incontro approfondiranno i progressi della genomica legati all’uso dell’intelligenza artificiale e i programmi per la sanità digitale piemontese.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ai confini della mente: istruire le macchine con le neuroscienze

Cosa succede al nostro cervello quando ammiriamo l’Ultima Cena di Leonardo? È possibile misurare la nostra reazione a questo tipo di stimoli? Grazie alle neuroscienze si possono rilevare con precisione anche questi parametri psicofisici. Dati utili per istruire le macchine nella reazione agli stimoli del mondo reale, rendendole di fatto intelligenti e in grado di aiutare l’essere umano. Dal 2017 Intesa Sanpaolo Innovation Center è impegnato a supportare la ricerca nel campo delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale: ecco la sua esperienza.