Il Covid e la trasformazione del commercio di prossimità nella città

Come agire per contrastare l’impatto negativo delle trasformazioni contemporanee sull’economia urbana? Come orientare la nostra “nuova normalità” digitale a portata di tutti, senza perdere le specificità del tessuto produttivo italiano? L’incontro punta a mettere in luce i cambiamenti del commercio urbano di prossimità causate dagli effetti della pandemia e dalla prorompente rivoluzione digitale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Intelligenza artificiale e droni per i cittadini di domani

Leonardo presenta una serie di progetti per immaginare le "Città del futuro": il Drone Contest, nel corso del quale 6 università italiane sperimentano nuove tecnologie legate all’AI applicata ai droni; il Leonardo Drone Test Facility, un nuovo spazio per sperimentazioni di Urban Air Mobility a Torino; Sostenibilità attraverso i servizi urbani basati sui droni: il progetto con l'Ospedale Bambino Gesù e quelli futuri.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Materiali urbani e progetti di città

Un dialogo sulla città del futuro tra un docente di urbanistica e un noto architetto, progettista della città cinese di Pujiang, mentre visitano la mostra “China Goes Urban” curata da Politecnico di Torino e Prospekt Photographers presso il Mao Museo d’Arte Orientale di Torino – Fondazione Torino Musei

Sito internet della mostra

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Arte, scienza e tecnologia per lo sviluppo delle città: l’esperienza del progetto STARTS in Europa

STARTS è un'iniziativa della Commissione Europea nata nel 2015 grazie al contributo di Ralph Dum per promuovere la collaborazione tra artisti, scienziati, ingegneri e ricercatori per sviluppare tecnologie più creative, inclusive e sostenibili. Nell'ambito del progetto, Nesta Italia promuoverà una serie di iniziative sul territorio Piemontese, tra cui “City of the future”, una call aperta ad artisti, collettivi e creativi, italiani ed europei, supportata da Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

Zombie cities. Strategie urbane di sopravvivenza

Gli effetti collaterali del progresso stanno mettendo a rischio la sopravvivenza del genere umano: desertificazione, uragani, terrorismo e pandemie dimostrano che le città non sono attrezzate per far fronte agli imprevisti più catastrofici. Dato questo scenario, parlare di zombie non sembra prioritario. Eppure, lo studio delle distopie può offrirci molti spunti di riflessione. ZombieCity studia le crisi in atto per creare nuovi strumenti progettuali utili alla sopravvivenza su questo pianeta.