A cura di
Unione Industriale di Torino

MICHELIN SPA

Simone Miatton, Presidente e AD Michlin Italia

Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin è quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra. Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un’ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti, il sito Internet viamichelin.it e app e sviluppa materiali ad alta tecnologia per l’industria della mobilità. Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 170 Paesi e ha 69 siti produttivi che hanno prodotto 200 milioni di pneumatici (2019). Vi lavorano oltre 127.000 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di Ricerca e Sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia. Michelin investe circa 687 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.

La responsabilità sociale del Gruppo MICHELIN è rappresentata dalla sua strategia di mobilità e sviluppo sostenibile che ha l’obiettivo di rendere  Michelin una delle aziende più innovative, responsabili e performanti al mondo in tutte le aree di responsabilità: economiche, ambientali e sociali.
L'impegno del Gruppo per una mobilità sostenibile può essere così sintetizzato : una mobilità più accessibile, più sicura, più ecocompatibile e più efficiente.

Simone Miatton è nato a Este (PD) nel 1970 è laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera nel gruppo Michelin nel 1997, maturando esperienze in diversi ambiti aziendali anche all’estero. Da Febbraio del 2018 ricopre l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato della Michelin Italia S.p.A.

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Grazie a