Categoria
Lezione
A cura di
Egea Bocconi

La principale sfida di oggi consiste nel raggiungere uno sviluppo sostenibile combinando prosperità, giustizia sociale e tutela dell’ambiente. L’attuale sistema tecnologico e socio-economico va rivisto per superare le crescenti diseguaglianze di reddito e benessere, oltre alle frequenti crisi ambientali, come la drammatica pandemia di Covid. Le nuove tecnologie digitali ci offrono strumenti per rispettare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli accordi sul clima di Parigi. 

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Jeffrey Sachs

Direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University, dove ricopre il ruolo di University Professor, il più alto grado accademico dell'università. Sachs ha ricoperto il ruolo di Direttore dell'Earth Institute alla Columbia University dal 2002 al 2016. È presidente della rete delle Nazioni Unite Sustainable Development Solutions Network, membro della Commissione per lo sviluppo della banda larga dell'ONU ed SDG Advocate del Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres.

Introduce

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Grazie a