Categoria
Dibattito
A cura di
Bollati Boringhieri

L'Intelligenza Artificiale è la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Non è fantascienza e non ci aspetta certo al varco tra qualche anno sotto forma di un robot umanoide. Ogni volta che facciamo una ricerca su Internet, l'Intelligenza Artificiale ci mostra i risultati che ritiene più adatti a noi con precisione inquietante. L’Intelligenza Artificiale condiziona le nostre vite in mille modi, che spesso neppure immaginiamo. “Intelligenza artificiale, Cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà”, è il titolo del saggio per Bollati e Boringhieri di cui discutono tre degli autori del saggio.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Stefano Quintarelli

Imprenditore seriale e già professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. Fondatore di I.NET, il primo Internet Provider italiano, ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di Internet in Italia.

Fabio Fossa

Si è addottorato presso le università di Pisa e Firenze con una tesi dedicata al giudizio morale nell’età del digitale. La sua ricerca verte sui rapporti tra saperi umani e tecnologici in relazione alla robotica e all'Intelligenza Artificiale – temi su cui ha pubblicato saggi in italiano e in inglese.  Si occupa inoltre del pensiero di Hans Jonas, filosofo di cui ha curato degli scritti inediti e a cui ha dedicato una monografia e alcuni saggi su riviste nazionali e internazionali.

Modera

Claudia Giulia Ferrauto

Giornalista, analista e architetto, segue da anni i temi che si trovano all'intersezione tra l’innovazione e il campo regolatorio/politico, con particolare riferimento alle implicazioni connesse tra privacy, tecnologia e diritti umani digitali. Nel tempo ha pubblicato su diverse riviste di settore e giornali tra cui Il Foglio, Il Sole 24Ore, L’Espresso.