Categoria
Dialogo
A cura di
Codice Edizioni

Cambiamento climatico, fenomeni migratori, crisi economica e industrializzazione della produzione alimentare sono parametri chiave per valutare lo stato di benessere di un individuo o di una popolazione. La drammatica cronaca di questo 2020, legata alla pandemia di Covid, ce lo dimostra: nel mondo globalizzato salute e malattia stanno cambiando, investendo anche la sostenibilità ambientale. Come raccontare la salute globale oggi?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Paolo Vineis

Professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l'Imperial College di Londra e Visiting Professor all’Istituto Italiano di Tecnologia (Genova). Svolge ricerca nel campo dell'epidemiologia molecolare e le sue attivita’ piu’ recenti si concentrano sull'analisi di biomarcatori di rischio di malattia, su esposizioni complesse e su marcatori intermedi derivati dall’uso di piattaforme omiche in ampi studi epidemiologici.

In dialogo con

Daniela Paolotti

Ha una formazione in Fisica Statistica (Bsc, MSc, Ph.D.). È Senior Research Scientist presso la Fondazione ISI a Torino, Italia. Il suo lavoro ha un forte approccio interdisciplinare. Da più di dieci anni lavora ad applicazione di strumenti delle reti complesse, della matematica applicata, dell'informatica, della scienza dei dati e delle scienze comportamentali per studiare la diffusione delle malattie da un punto di vista epidemiologico e sociale.