Categoria
Dibattito

L’evoluzione tecnologica della robotica, sia industriale che di servizio, e dell’automazione sta considerando come elemento imprescindibile la sostenibilità intesa nel suo significato più ampio, rappresentato dai Sustainable Development Goals, UN 2030 Agenda? Vi sono esempi di tecnologie e applicazioni robotiche che contribuiscono alla sostenibilità? I relatori, sia accademici che industriali, cercheranno di fornire alcune risposte a queste domande.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro
 

Ospiti

Domenico Appendino

Nato nel 1951 a Racconigi (Cuneo), laureatosi nel 1974 in Ingegneria al Politecnico di Torino dove ha svolto fino al 1976 attività di didattica, ricerca e progettazione avanzata e ha conseguito una seconda laurea di specializzazione, Domenico Appendino si è occupato dal 1976 al 1978 di progettazione e realizzazione di componenti meccanici per impianti nucleari in FIAT TTG (Torino) e dal 1978 al 1982 come Direttore Tecnico ha rinnovato completamente la linea di prodotto di CEAST (Torino), società produttrice di apparecchi di controllo e misura.

Ennio Chiatante

Global Business Development di Comau dal 2019. Nel 1996 arriva in Fiat Group (l’attuale FCA Group) in qualità di Project Manager. Nel 1998 inizia a lavorare in Comau, coordinando l'attività di Product Engineering per Comau do Brasil SA, a Betim. Nel 2000 torna in Italia, collaborando come Project Manager presso la Business Unit Engineering di Comau.

Giuseppe Quaglia

Professore Ordinario del settore Meccanica Applicata alle Macchine presso il Politecnico di Torino. Presidente del Comitato Tecnico internazionale “Sustainable Energy System” di IFToMM (International Federation for the Promotion of Mechanism and Machine Science), membro del consiglio direttivo di SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione), membro del Management Board del “Politecnico Interdipartmental Center for Service Robotics” (PIC4SeR), membro del CdA della fondazione DOT, Donazione Organi e Trapianti.